Lunedì 13 luglio 2015, in Piazza S. Francesco d'Assisi di Matera, alle ore 16,00, si terrà la cerimonia di inaugurazione di alcuni Campi giovanili Lions con ragazzi provenienti da 40 nazioni diverse che sfileranno all’ombra della propria bandiera. Questi ragazzi trascorreranno un periodo di circa 4 settimane in Italia, prima ospiti in famiglia e poi tutti assieme per un'attività aggregante e formativa. A Matera si terrà l'inaugurazione dei seguenti Campi Lions:
-
per il Multidistretto 108 Italy il Campo "Italia"
-
per il Distretto 108 YA il Campo "Vesuvio"
-
per il Distretto 108AB il Campo Apulia “Italo Ladisa”
Il programma di scambi giovanili si realizza sotto l'egida del Lions International che ogni anno accoglie in Italia, nei suoi 13 campi per la gioventù e nei 2 campi per ragazzi con disabilità, quasi 300 giovani provenienti da tutto il mondo. A Matera saranno presenti 70 ragazzi provenienti da 40 Nazioni diverse dei 5 Continenti. A Matera, città designata recentemente a capitale della cultura europea per il 2019, i giovani ospiti troveranno l'ambiente ideale per uno scambio culturale di amicizia e di pace che, certamente, porteranno nel loro cuore a casa propria.
Saranno presenti alla cerimonia il Presidente del Consiglio dei Governatori del Multidistretto 108 Italy Liliana Caruso, il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il Prefetto Antonella Bellomo, il Governatore del Distretto 108AB Alessandro Mastrolilli, l'immediato past Governatore del Distretto 108AB Giovanni Ostuni, le autorità civili e militari della città, i responsabili dei Campi giovanili, i soci Lions del Distretto 108YA - che comprende le regioni Campania, Calabria e Basilicata - e quelli della vicina Puglia del Distretto 108AB.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.