“Un Grande Parco Cittadino”, ecco come viene inquadrato il Parco regionale della Murgia Materana, polmone verde di una città unica al mondo. Il collegamento dai Sassi con l’area parco da sempre è stata affrontato in maniera e modi diversificati.
L’interesse sempre crescente del popolo degli escursionisti provenienti da tutto il mondo, verso questa comunità, rende necessario affrontare temi che impongono misure che migliorino l’accessibilità e la percorrenza degli itinerai nel Parco.
In questa ottica l’Ente Parco affronta alcune emergenze legate alla fruibilità dello stesso.
Nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Basilicata 2007/2013 - Misura 313 “Incentivazione attività turistiche” è infatti stata finanziata una proposta progettuale che ha come obiettivo quello di rendere agevole e permanente il collegamento tra il Parco della Murgia Materana e i Sassi.
Allo stato attuale questo collegamento risulta di difficile accesso, pertanto, per consentire una più agevole fruizione del territorio si prevede, la realizzazione, in prossimità dei sentieri esistenti, di una passerella pedonale del tipo a catenaria, per il superamento dell’alveo del Torrente Gravina, al di sotto di Porta Pistola nei Sassi.
Martedì 21 luglio alle ore 18,00 presso il Centro Visite del Parco di Santa Lucia, Porta Pistola verrà presentato alla cittadinanza l’idea progettuale.
Si invitano la stampa, le associazioni, gli ordini professionali e la cittadinanza tutta ad un assemblea pubblica nella quale si presenterà la suddetta proposta progettuale e si aprirà un momento partecipativo di confronto, discussione e condivisione di questioni che interessano l’intera comunità.