Il collettivodonnematera, in occasione della campagna elettorale per le elezioni amministrative al Comune di Matera, si era già rivolto ai candidati alla carica di Sindaco per chiedere di impegnarsi ad inserire nel futuro dibattito politico alcune tematiche riguardanti i diritti civili per costruire una cultura accogliente e contro ogni forma di discriminazione nella amministrazione della città.
Matera, capitale della Cultura Europea nel 2019, deve poter diventare un laboratorio politico-culturale che porti l'intera cittadinanza ad essere protagonista in Europa senza che nessuno/a sia escluso/a, promuovendo, sostenendo e diffondendo azioni positive volte al raggiungimento di quel benessere sociale necessario per vivere dignitosamente, garantendo tutele e servizi nel rispetto di ogni diversità e contro ogni forma di discriminazione ed emarginazione.
Mercoledì 22 luglio alle ore 18,30 presso la sede dell'UnibaStore in Piazza Matteotti, 3 a Matera, il collettivodonnematera invita la cittadinanza, le associazioni, i partiti e i rappresentanti politici ad un'Assemblea Pubblica per costituire un Comitato Promotore che chieda al Comune di Matera l'istituzione del Registro delle Unioni Civili.
Attraverso la costituzione del Comitato, il collettivodonnematera intende favorire e promuovere la partecipazione attiva di tutta la cittadinanza per ampliare il confronto sulle tematiche dei diritti civili.
Ci auguriamo che il Comitato possa diventare l’espressione di una pluralità di soggetti che abbiano a cuore la crescita di tutta la nostra comunità.
Per aderire al Comitato promotore e/o all’iniziativa:
collettivodonnematera (pagina FB) oppure collettivodonnematera@gmail.com