'Soliloquio' è un cerchio. Un anello che si chiude intorno alla necessità primaria dell'uomo di comunicare con i suoi simili. E nell'era della comunicazione globale, proprio quando il mondo è a portata di un "click", quel bisogno viene frustrato e si evolve in una riflessione introspettiva, e a volte visionaria, sui meccanismi del vivere sociale. Un viaggio per immagini che si avvale di una chiave di lettura personale, basata su esperienze quotidiane e comuni ad ognuno di noi e che proprio per questo racchiudono il senso della vita. Un viaggio che parte con l'urlo sordo di "Mutismo", il tentativo disperato di lanciare un messaggio ad una comunità indifferente, e che si chiude con il paradosso comunicativo per eccellenza, il "Soliloquio" appunto.
Analisi che, tappa dopo tappa, esplora le dinamiche e le circostanze che compongono il primo bilancio del nostro vissuto.
'Soliloquio' è la personale fotografica di Bruno Pantone.
Sarà ospitata dal 09 Maggio 2009 al 09 Giugno 2009 presso la Galleria di Porta Pepice a Matera, in via delle Beccherie 55, un teatro d'arte che si affaccia sul patrimonio culturale dei Sassi e punto di riferimento per la fotografia a Matera.