Un viaggio intenso nell’universo del gioco patologico. È quello che si compie leggendo il romanzo Slot. Diario di un Inferno di Massimiliano Giovanetti (Edigrafema Edizioni, 2015) che verrà presentato alla libreria dell’Arco di Matera venerdì 24 luglio, inizio ore 19.00. Nel corso della serata, organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Città che legge, a dialogare con l’autore ci sarà la giornalista Antonella Ciervo.
La prefazione del libro è di Gigi Proietti, che scrive: “Quante cose evoca questo racconto-viaggio, quanti pensieri. [...] Non mi chiedo se il libro sia autobiografico. Se lo fosse, sarebbe una normale confessione a fini catartici. Giudizio che non terrebbe conto dell’ironia (sia pur dolorosa) della quale Giovanetti non può fare a meno per sua costituzione!”.
Mariano Casella è un pavido giocatore di slot machine. In trentatré capitoli e un epilogo, che ritmano l’irrespirabilità narrativa conducendo come tra i gironi della prima cantica dantesca, compie l’intima e lacerante discesa nell’abisso del proprio inferno. I luoghi, i personaggi, le situazioni realizzano un tempo sospeso, fatto di fuliggine e nebbia, tale da esserne attratti e respinti. Perdizione, catarsi, redenzione: patologicamente attraente, questa è la storia di un’asfissia.
Massimiliano Giovanetti, attore e regista teatrale, torna nella città dei Sassi da scrittore dopo lo spettacolo Signori… Le paté de la maison! presentato a febbraio scorso al teatro Duni assieme a Sabrina Ferilli, Maurizio Micheli e Pino Quartullo.