Cultura, tradizioni e sapori contadini rivivono a Matera e nel vicino Borgo La Martella con la festa rurale “Dal borgo alla città. Il grano, i legumi, la pasta”. Organizzato dal Dipartimento Politiche agricole della Regione Basilicata, dall’Associazione Onlus La Martella e dai ristoratori e dall’Unione cuochi materani, l’evento, presentato oggi a Matera, è dedicato alla filiera cerealicola, ai suoi derivati il pane e la pasta, e ai piatti della tradizione contadina, primo tra tutti la crapiata.
Per tre giorni, con inizio alle 18,30, venerdì 31 luglio e 1° agosto nel Borgo La Martella e domenica 2 agosto in piazza Vittorio Veneto a Matera, le tradizionali sagre della Fedda rossa (la bruschetta con olio e pomodoro) e della Crapiata (la minestra di cereali e legumi preparata e condivisa con parenti e amici per festeggiare la fine del raccolto) saranno arricchite da laboratori di lavorazione e assaggio del pane e della pasta artigianale, da mostre fotografiche e da spettacoli di musica folk nelle piazze e di teatro contemporaneo, mentre venerdì 31 luglio alle 20,30 alla Casa Cava Arterìa si presenta “Il Canto del Pane”.
“Con la manifestazione “Dal borgo alla città. Il grano, i legumi, la pasta” – ha detto l’assessore regionale alle Politiche agricole, Luca Braia – vogliamo non solo celebrare le tradizioni contadine, ma realizzare un’azione organica di promozione e valorizzazione dei prodotti della filiera cerealicola. Il filo conduttore sarà la ruralità, il collegamento tra la Città di Matera, il Borgo La Martella e le campagne circostanti. La Basilicata, con circa 3,5 milioni di quintali, è la quarta regione in Italia per produzione di grano duro. La nostra farina, per il 60 per cento, è destinata al mercato nazionale e il pane Igp di Matera è la punta di eccellenza della cerealicoltura lucana. Il settore cerealicolo è di grande importanza economica per la Basilicata e per la sua crescita la Regione, tramite il Progetti integrati di filiera (PIF) dedicati a tale comparto, ha investito ben 14 milioni di euro per favorire nuove condizioni culturali e organizzative e di aggregazione tra gli operatori”.
Ed è proprio del futuro del comparto cerealicolo che si parlerà nell’incontro che, venerdì 31 luglio alle 18,30 alla Sala conferenze Centro Servizi BPER in piazza Concordia a Borgo La Martella, aprirà la festa rurale. Al convegno intitolato “Seminiamo futuro – Qualità e sostenibilità nella filiera cerealicola lucana” e moderato dal giornalista Filippo Radogna, dopo i saluti del sindaco e del presidente della Provincia di Matera, Raffaello De Ruggieri e Francesco De Giacomo, e l’introduzione del dirigente generale del Dipartimento Politiche agricole Giovanni Oliva, prenderanno la parola i dirigenti regionali Vittorio Restaino ed Ermanno Pennacchio, i referenti dei PIF comparto cerealicolo. Nunzio Di Mauro, PIF Cerealicoltura lucana, Giovanni Capalbi, PIF Grano duro, Collina materana, e Massimo Cifarelli, PIF Mangiare Matera, presenteranno gli obiettivi e i risultati, finora ottenuti, da questi progetti. Chiuderà il convegno l’assessore Luca Braia.
Programma:
Sagra della Fedda Rossa - Venerdì 31 Luglio - ore 20.30
Ore 20. 30 Degustazione Fedda Rossa
Ore 21.00 Concerto Ragnatela Folk
Venerdì 31 Luglio
CASA CAVA
San Pietro Barisano • MATERA 31 LUGLIO
ore 20.30 • inizio ore 21.00
Testo Dario Carmentano
Regia Angela De Gaetano
Attori Nando Irene, Anna Rosa Matera,
Giovanna Staffieri
Musiche Loredana Paolicelli
Arrangiamenti Nucleo Theatrón Ensemble
Uno spettacolo di teatro contemporaneo organizzato da ARTErìa Associazione d’Arte e Cultura - Matera nell’ambito del Festival dei Paesaggi del Grano in partenariato con:
Studio Risorse srl - Matera; Apposta di Paolicelli Francesco Piero M. - Lecce;
Agribiotecnica Vivai Dichio dei F.lli Dichio - Matera;
Le Troisieme Pole - Parigi; Foundation Freedom From Fears - Sofia.
Sponsor Ufficiale: Consorzio per la tutela del Pane di Matera IGP
Sagra della Crapiata - Sabato 1 Agosto
Ore 18.00 Passeggiata nel Borgo
Ore 20.30 Degustazione Crapiata
Ore 21.00 Concerto "I Migliori Anni Band"