Riserva Regionale dei Calanchi - La via dei contadini
Domani sabato 1 Agosto il C.E.A. I Calanchi organizza, all'interno della Riserva regionale dei Calanchi e del centro storico di Montalbano Jonico, la seconda escursione “La via dei contadini” che rientra nel calendario regionale di “E...state nei Parchi e nelle Aree Protette 2015” #percorsid'acqua. L'evento avrà come filo conduttore l'acqua che nel corso degli anni ha disegnato il paesaggio calanchivo montalbanese.
Non a caso il ritrovo è previsto alle ore 17:00 alla antica fontana sulla SS 598 Val d'Agri al km 109.500. Il programma dell'escursione prevede alle 17:30 la risalita della mulattiera “Appiett'u Mulin”, sarà un'esperienza d'altri tempi in compagnia di due asini per tener fede all'antico utilizzo del sentiero.
Raggiunto il paese alle 19:30, l'escursione prosegue con la visita guidata del centro storico seguendo il percorso dell'acqua tra le sue fontane. È prevista una degustazione di frutta fresca di stagione (offerta dall'Azienda Agricola Aurora) alla fontana “del leone” in Corso Carlo Alberto.
L'escursione si conclude alle 20:30 nella suggestiva cornice delle mura medievali, all'interno del giardino di palazzo Rondinelli, dove gli operatori del Cea terranno un discorso di sensibilizzazione sull'utilizzo dell'acqua di rubinetto con osservazione al microscopio. Ad allietare la serata canti e balli della tradizione eseguiti dal gruppo di ballo della Pro Loco Montalbano.
L'escursione è gratuita ed è gradita la prenotazione.
Per informazioni
ceaicalanchi@gmail.com 3286223129