Per l’ottantesimo anniversario dell’arrivo di Levi a Grassano, il prossimo 03 agosto dalle ore 17.30, l’Amministrazione Comunale ha programmato un evento commemorativo in collaborazione con l’associazione Culturale Crassaum ente gestore del Parco Letterario Carlo Levi. Speciale ospite del pomeriggio culturale l’attore e regista Michele Placido che ripercorrerà i passi di Levi dal suo arrivo fino alla permanenza nella Locanda Prisco . In serata Michele Placido , insieme al professor Giovanni Caserta, leggerà e commenterà passi tratti dal famoso libro di Levi “Cristo si è fermato ad Eboli”. La commemorazione dell’evento sarà all’insegna della riproduzione fedele di tutti i dettagli, addirittura giungerà per l’occasione un pulmino dell’ epoca, detto“ pustalino” , messo a disposizione dalla ditta Nolè di Salandra e targato MT 26, lo stesso utilizzato dal regista Rosi proprio nel film Cristo si è fermato ad Eboli. I figuranti indosseranno le divise storiche dei Carabinieri, gentilmente concesse dal Comando Generale Arma dei Carabinieri Roma ufficio Cerimoniale, per ripercorrere fedelmente l’arrivo annunciato dal telegramma della Legione Territoriale dei Carabinieri Reali di Bari Stazione di Grassano n. 25/5 del 3 agosto 1935 di cui la copia originale è conservata dall’associazione Crassanum.
“ Non potevano far passare in silenzio questa ricorrenza”, ha spiegato il sindaco Francesco Sanseverino “ per il valore storico, politico, culturale, artistico lasciato dalla presenza dello scrittore torinese nella nostra terra. Gli spunti di discussione e riflessione in questi anni sono stati tanti, grazie alla sua opera che è stata tradotta in diverse lingue e ha venduto moltissime copie. Levi ha sicuramente acceso i riflettori su una questione meridionale sempre aperta, tant’è che negli anni cinquanta proprio il nostro concittadino onorevole Gaetano Ambrico fu promotore in Parlamento di una indagine sulla miseria, la stessa che per certi aspetti ha affrontato Levi nel suo racconto. Abbiamo , per l’occasione, invitato i sindaci di Matera, Eboli, Aliano e Potenza perché riteniamo che lavorare in sinergia su progetti che vedono coinvolte queste comunità, possa essere la strada giusta per un rilancio culturale di un percorso turistico che approfondisca il patrimonio lasciato dal passaggio di Levi in Basilicata”.
Ad aprire la manifestazione del 3 agosto , per accogliere i tanti turisti e curiosi che si prevede affolleranno le strade del centro storico, dalle ore 17.30 si potrà partecipare a un viaggio sentimentale curato dall’associazione Crassanum.