La Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco” ospita giovedì 23 aprile, alle ore 15.30, la conferenza stampa di presentazione in anteprima nazionale di “PLANET 51” il nuovo film di animazione prodotto dalla Ilion Animation Studios e distribuito dalla Sony Pictures/TRISTAR. Costato 60 milioni di dollari, co-prodotto da Spagna e Regno Unito, “PLANET 51″ è un vero e proprio kolossal d’animazione made in Europe che tenterà di contendersi il titolo con le megaproduzioni Pixar e Dreamworks, il prossimo 20 novembre del 2009, quando uscirà negli States e poi in Italia, distribuito dalla Moviemax.
Il materano Marco Regina parlerà del suo ruolo di supervisore all’animazione della Ilion Animation Studios in uno dei più grossi lavori di animazione mai prodotto in Europa, in cui hanno lavorato 350 animatori provenienti da 20 nazioni diverse e che si è avvalso della professionalità degli sceneggiatori di Shrek e Shrek 2.
Marco Regina
Nato a Policoro trent’anni fa da genitori materani, ha vissuto a Matera dove ha frequentato il Liceo scientifico “Dante Alighieri”.
A Firenze inizia a lavorare come character animator, poi a Milano, Berlino, Monaco e Madrid dove, come supervisor animator ha lavorato a “The 3 Wise Men”.
Torna a Milano, passa dal 2D al 3D e come Storyboard e Character Animator presenta un commercial per Fiorucci. Dal 2005 si è trasferito in Spagna. prima a Santiago de Campostela dove ha collaborato alla realizzazione dei feature films 3D “Ratoncito Perez” e a “Donkey Xote”, e successivamente a Madrid, dove Ilion Animation Studio lo ha voluto come Lead Sequence Animator per la realizzazione di ” PLANET 51.