Due serate musicali, inserite nel calendario delle attività promosse dal G.A.L. Bradanica
Lunedì 24 e martedì 25 agosto 2015 la Città di Montescaglioso, con la manifestazione “Passa la Banda”, vivrà due interessanti serate musicali, inserite nel calendario delle attività promosse dal G.A.L. Bradanica in collaborazione con il Comune di Montescaglioso, Regione Basilicata, “Io sostengo Matera 2019 Capitale Europea della Cultura” e AML (Associazione Musicale Lucana), realizzate con i fondi P.S.R Basilicata 2007/2013 Asse IV Leader.
L’A.M.L., con il progetto “Passa la Banda”, intende proporre agli operatori della promozione territoriale un notevole strumento, la musica, per consentire un accrescimento del senso di appartenenza alla terra di Basilicata. L’obiettivo è, pertanto, la promozione del territorio lucano, tramite la diffusione della cultura musicale, capace di attirare importanti presenze di spettatori e turisti, soprattutto dalle vicine regioni.
Nel primo appuntamento, la Festa della banda di strada, lunedì 24, dalle ore 21, da Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, nei pressi dell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, prenderà avvio la carovana di artisti che percorrerà il percorso limitrofo al Centro storico montese per raggiungere la centrale Piazza Roma, in un clima che non mancherà di coinvolgere e divertire i presenti.
Tra gli ospiti la Salento Funk Orchestra, una delle più rappresentative street band del panorama italiano, formata da: Alto Saxophone: Salvatore Pasca, Adriano Iurlaro; Tenor Saxophone: Dario Stefanizzi, Luca Mangione, Attilio Errico Agnello, Baritone Saxophone: Carlo Gioia, Flavio Dell'Aquila, Trumpet: Pietro Gioia, Giancarlo Dell'Anna, Alessandro Dell'Anna, Andrea Perrone, Trombone: Gianluca Ria, Nico De Filippis, Gaetano Carrozzo, Sousaphone: Giuseppe Baldari, Percussion: Alberto Stefanizzi, Francesco De Pascalis, Francesco De Stradis.
Martedì 25 agosto, alle ore 21, nell’Abbazia di S. Michele Arcangelo, la rassegna proseguirà con “In...Canto d’Estate” della Lucania Wind Orchestra, che proporrà un programma moderno ed accattivante, con atmosfere magiche e suggestive.
La serata, infatti, sarà incentrata su un percorso musicale che includerà i grandi classici del repertorio lirico – sinfonico, la musica da film, i ritratti d’autore e le canzoni celebri.
Saranno presenti il Soprano M. Maddalena Notarstefano ed il Tenore Sabino Martemucci, diretti dal M° Rocco Lacanfora.