Dopo una bellissima estate, ricca di successi, nella quale sono intervenuti importanti artisti sia locali che nazioni grazie alla rassegna di cabaret curata dal celebre comico lucano Dino Paradiso e quella musicale, diretta dal materano Peppe Porcari, volge al termine la stagione del Taj Mahal di Nova Siri (Mt), locale che ha caratterizzato l’estate della fascia jonica della Basilicata.
Domenica 30 agosto, per concludere questo percorso artistico di alto spessore, lo staff del Taj Mahal concederà un’extra date, proponendo al pubblico l’esibizione musicale del celebre Antonio Da Costa, artista pugliese autore di canzoni, diventate veri e propri tormentoni ballati in tutto il mondo.
Compositore, cantante, chitarrista e arrangiatore, in attività da vent’anni, la sua musica fonde esperienze vissute con popoli di etnie differenti, unite al calore e al sapore inconfondibile della sua terra. Nato a Gioia del Colle (Ba) ha iniziato il suo percorso artistico suonando il sassofono e dedicandosi molto allo studio. Infatti, dopo essersi diplomato al conservatorio “Nicolò Piccinni”di Bari in contrabbasso, ha seguito dei corsi di Flamenco prima a Malaga a e poi a Madrid. Queste sue esperienze lo hanno condotto a realizzare una sua personale musica con contaminazioni etniche differenti, ma sempre legata alla sua terra d’origine. Il risultato di questo lavoro sono state produzioni dal successo internazionale come “Tequila Boom Boom”, “Casa Mañana”, “Parranda”, “Soca Soca”, “Vado Lavorando”. Dopo varie esperienze televisive, come conduttore per programmi come “L’aia - suoni e danze del Mediterraneo” in onda su Telenorba, nel 2012 ha pubblicato l’album “Paraiso”, dieci tracce, registrate interamente a Cuba, con la preziosa collaborazione del gruppo rap cubano La Cuadrilla.
Durante la sua esibizione nell’ultima notte del Taj Mahal, Antonio da Costa, entrato a far parte della comunità “Terracube”, dimostrando attenzione per le tematiche ambientali e per le emergenze ecologiche del territorio, proporrà oltre agli intramontabili successi, anche le canzoni del suo ultimo album “Periodo Especial”, lavoro discografico che fonde armonie, melodie spagnole e ritmiche cubane, in un genere meglio definito come Flamenco-Cubano, contiene dieci tracce di cui otto inedite e due cover. Tra quest’ultime c’è “Bailando” di Enrique Iglesias, in versione salsa.
Taj Mahal – Lungomare di Nova Siri (Mt)
Infoline: 3475887207
Inizio spettacoli: 23:00