Anche per l’edizione 2015 continua la fattiva collaborazione tra MateraèFiera e la FIDAS Donatori Sangue Matera. L’ Associazione presente con uno stand informativo messo a disposizione dalla società “Tecnologie Sanitarie” ha organizzato per domenica 6 settembre dalle ore 08,00 alle ore 12,00 una giornata di raccolta sangue.
L’iniziativa già programmata da tempo riveste un carattere di assoluta emergenza in un periodo in cui, dopo alcuni anni di relativa tranquillità, si ripresenta il problema della carenza del prezioso sangue.
Sono alcuni giorni che viviamo in regime di massima allerta – sottolinea la Presidente Mariangela Giacumbo – le alte temperature di questa estate, notoriamente responsabili dell’abbassamento della pressione sanguigna, a cui si sono aggiunte misure di sospensione provocate dal West Nile Virus, hanno portato ad una riduzione delle unità raccolte. I Centri Trasfusionali Regionali per evitare di andare in “sofferenza” hanno già lanciato l’allarme più volte. La nostra organizzazione da sempre al fianco delle Istituzioni Sanitarie regionali è attiva con un monitoraggio della situazione e con l’individuazione di nuovi momenti di raccolta per sopperire all’attuale scarsità.
Non vogliamo assolutamente diffondere messaggi di estrema gravità, ma vogliamo ribadire alcuni concetti fondamentali: per essere donatori di sangue basta essere in buona salute, non serve altro, a parte buona volontà ed un po’ di tempo da dedicare al chi ne ha più bisogno. L’occasione si presenta per tutti domenica mattina, una passeggiata in fiera ed una donazione di sangue, magari facendosi accompagnare dalla famiglia e dagli amici. Un messaggio che non passerà mai di moda dice: il sangue non basta mai, c’è bisogno anche di te!
Nelle scorse settimane la FIDAS Matera ha sollecitato l’ Assessore Antonicelli a farsi promotrice di una giornata straordinaria di raccolta sangue, per la quale la FIDAS Matera è disponibile a mettere a disposizione mezzi e personale, in modo da poter destinare il ricavato a supporto di iniziative “sociali” individuate dal Comune di Matera. Se i soli Consiglieri Comunali partecipassero attivamente facendosi accompagnare da un amico ci troveremmo di fronte a 60 potenziali donatori di sangue, se ci aggiungiamo la Giunta e relativi Staff e l’intera struttura comunale il risultato potrebbe essere strepitoso: da Capitale Europea della Cultura della Solidarietà… e senza aspettare il 2019!
In conclusione – continua la Presidente Mariangela Giacumbo – vogliamo ringraziare gli organizzatori dell’evento Materaèfiera, ed in articolare l’amico Franco Braia, per il grande senso di solidarietà che ogni anno tornano a dimostrare, collaborazioni come quella che si è creata tra FIDAS e QUADRUM sono l’esempio lampante che Matera è già una città sensibile, solidale, accogliente che guarda con particolare attenzione alle fasce più svantaggiate della società civile.
L’appuntamento è per domenica 6 a partire dalle ore 8 nei pressi del palco degli eventi di Materaèfiera, ad attendervi i volontari ed i dirigenti della FIDAS Matera per una piacevole mattinata di solidarietà.