Da Matera e ritorno… Domani 9 settembre alle 20.00, in piazza Ridola, il gruppo di musicisti, ricercatori, designer e fotografi, che ha partecipato al progetto “Lucania Walk in progress.Miti in musica lungo i sentieri della Basilicata’’ incontrerà cittadini e rappresentanti istituzionali per rivivere -con un concerto musicale- le tappe di un tour di 200 chilometri che in otto giorni li ha portati a scoprire storie, personaggi, ambienti da raccontare e fotografare lungo un percorso legato alla ecosostenibilità .
Interverranno tra gli altri il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, il direttore dl Cesp Vito Signati. che hanno apprezzato sin dall’inizio l’ iniziativa, che lega ricerca e turismo, e il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri. L’esperienza di Lucania walk in progress, per la qualità e la varietà del materiale raccolto e degli incontri avuti, è stato giudicato positivamente dagli organizzatori del progetto. Dal 2 settembre Ivan Radicioni, musicista e ricercatore di memorie storiche, Maurizio Piccioli, chitarrista , Gioia Di Biagio, musicista e appassionata di disegno, Ilaria Di Biagio fotografa, Pietro Vertemy, fotografo, blogger e hykers hanno visitato, percorrendo spesso itinerari alternativi Montescaglioso, Bernalda, Metaponto Lido, Marconia e Pisticci, Craco e Peschiera, Ferrandina ,Miglionico e domani Matera.dente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, e il direttore del Cesp Vito Signati .
I protagonisti di “Lucania Walk in progress’’ hanno riportato l’ esperienza in provincia di Matera fatte sulla pagina facebook www.facebook.com/lucaniawalkinprogress o sul blog lucania-walkinprogress.tumblr.com/. Nel corso del tour, armati di zaino e di strumenti di lavoro, hanno contribuito alla mappatura degli itinerari in open source nell’ambito del progetto “Ammappa l’Italia’’.