APPELLO Marcia delle donne e degli uomini scalzi
Venerdì 11 settembre 2015 alle ore 18 in Piazza Vittorio Veneto.
"Viviamo in un mondo e in un tempo attraversati da cambiamenti di carattere epocale. Cambiamenti che richiedono scelte difficili ma chiare, come quelle che ti permettono di sapere da quale parte stare.
Noi abbiamo scelto di stare dalla parte di quante e quanti sono costretti a scappare da fame, miseria, guerre; ad abbandonare una casa, una comunità, una scuola, una città; a lasciare affetti, mani e voci amiche, terre.
Abbiamo scelto di stare con quelle moltitudini in fuga che rappresentano il segno di una modernità contrassegnata sempre più da immani sofferenze, Abbiamo scelto di stare con quante e quanti hanno il bisogno quotidiano di mettere il proprio corpo – e quello dei propri figli – in pericolo, nella speranza di poter vivere o anche solo sopravvivere. Di quante e quanti vedono infrangersi il sogno di una salvezza nei nostri mari, sulle nostre spiagge… o davanti a muri invalicabili costruiti da altri uomini nel nome di un confine.
Abbiamo scelto di stare dalla parte di quante e quanti sono costretti alle odissee di viaggi sempre più drammatici, impossibili, costretti a spogliarsi della propria identità, prima ancora che dei propri averi. Abbiamo deciso di stare dalla parte di quelle donne e quegli uomini che, spesso a piedi nudi, attraversano mari, oceani, nazioni e paesi. E abbiamo deciso di farlo simbolicamente nella Capitale Europea della Cultura perché per noi, cultura, è innanzitutto il ritrovamento di un nuovo senso di umanità; è accoglimento della sofferenza; è ospitalità; è scambio; è solidarietà.
Chiediamo di dare asilo politico a chi scappa dalle guerre; di dare rifugio a chi scappa da tutte le forme di discriminazione; di dare accoglienza a chi scappa da una povertà e da una disuguaglianza figlie di una sempre più spinta concentrazione della ricchezza.
Per questo invitiamo le istituzioni regionali, i sindaci, le parlamentari e i parlamentari, le forze politiche, i sindacati, le associazioni, le singole e i singoli cittadini, a partecipare alla “Marcia delle donne e degli uomini scalzi” che si terrà a Matera Venerdì 11 settembre."