Seminario sulle tecniche vocali dell’attore e il canto in teatro a cura di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola
Non esiste un’azione vocale che non sia anche azione fisica e non esiste neppure un’azione fisica che non sia anche mentale. Un modo di spostarsi nello spazio manifesta un modo di pensare e, un modo di esprimersi attraverso la voce occupa uno spazio fisico, oltre che mentale. La voce diventa materia liquida capace di diffondersi nel tempo e nello spazio, è parte di un’azione, o meglio, è azione essa stessa. Perciò il lavoro dell’attore non è solo un lavoro sul corpo o sulla voce: ma un lavoro sull’ energia in azione.
Durante il workshop i partecipanti apprenderanno le tecniche di riscaldamento vocale, in connessione con il corpo e i diversi stati mentali e studieranno alcuni canti proposti dalla compagnia al fine di arrivare alla creazione di azioni vocali individuali e alla costituzione di un proprio training vocale. L’obiettivo è quello di agire sui partecipanti individuando prima le singole difficoltà e resistenze per poi strutturare dei percorsi, individuali e collettivi, attraverso i quali il corpo possa riscoprire la propria voce organica ed estendere il proprio essere attraverso questa
Fondata dalla regista e attrice Anna Dora Dorno e dell’attore Nicola Pianzola, la compagnia teatrale Instabili Vaganti basa la sua ricerca sulla volontà di indagare il teatro come forma d’arte totale e l’attore nella sua interezza.
La compagnia svolge un’intensa attività di produzione di spettacoli e performance e di formazione rivolta ad attori e danzatori al fine di trasmettere la propria pedagogia, fondata su un training fisico e vocale in continuo confronto e contaminazione con tecniche provenienti dal circo, dalla danza, dalla performance musicale e dalle arti visive.
Dal 2008 la compagnia colabora con il Grotowski Institute di Wroclaw, Polonia.
DOVE: Le Monacelle, Matera
COSTO: 100 euro
TERMINE ISCRIZIONI: 20/05
INFO: info@cinefabrica.com - www.instabilivaganti.com - Andrea 3355341270
Alloggi e Ospitalità…
per chi aveese bisogno di ospitalità può far riferimento all’associazione “Il Vagabondo” la rete di turismo responsabile presente a Matera come in altri luoghi del sud Italia.
Ci sara’ una offerta di alloggi differenziata a seconda dei bisogni e alle specifiche disponibilità economiche dei partecipanti.
Attraverso le quote di alloggio sara’ possibile finanziare progetti locali.
Per dettagli, disponibilità e prenotare l’alloggio:
“Il Vagabondo”: ilvagabondo@email.it - http://www.ilvagabondo.org - Sergio 3206899346