Inizia il 12 settembre 2015 l’attività didattica della Grafica di via sette dolori di Matera con un corso intensivo di Bulino su metallo diretto da un’ eccelso maestro proveniente da Cracovia (Polonia) KRZYSZTOF SKORCZEWSKI.
Un artista formatosi nella cosiddetta scuola di Cracovia che negli anni sessanta del 1900 ha vissuto attorno all’espressione grafica un grande fermento e una grande visibilità a livello mondiale. Prerogativa di detta scuola erano: il forte attaccamento ad un Atelier di qualità (virtuosismo e perfezione dell’esecuzione) ed esecuzione personale delle stampe imprimendo unicità artistica e l’impronta personale dell’autore su ogni foglio stampato, favorendo un collezionismo scelto.
KRZYSZTOF SKORCZEWSKI è uno scrupoloso osservatore, la sua osservazione è certosina, osserva la natura e il suo lento passare e progredire. Rappresenta il tutto con eccelsa tecnica e con autentico virtuosismo e come lui stesso dice: “tra i tratti incisi nello specchio di rame sono immortalati paesaggi immobili, dei pensieri congelati, l’assurdo del mondo e il mondo dell’assurdo …”
Oltre al corso, che sarà intensivo per dieci giorni consecutivi (dal 12 al 21 settembre), saranno esposte nelle sale del Mobile imbottito in via sette dolori 12 di Matera le sue opere che consentiranno ai corsisti di osservare con la dovuta attenzione, come una grande varietà del tratto inciso col bulino possa restituire sempre nuove tonalità di grigi; e ai visitatori di apprezzare sì, il virtuosismo nell’uso della tecnica, ma anche il profondo amore per l’arte.
La mostra sarà inaugurata il giorno 12 settembre alle ore 19.00 alla presenza, ci auguriamo, di numerosi appassionati di arte e principalmente di amatori della grafica incisa.