Si comincia domani 18 settembre, alle 17,30 tra via Ridola e piazzetta Pascoli.
Sapori, eccellenze, colori e manualità materane, ma non solo, si offriranno al pubblico con i loro migliori prodotti e la loro storia.
La Cna in collaborazione con il Gal le Macine, infatti, apre i battenti del Mercato di settembre che fino a domenica 20 settembre accompagnerà attraverso i 20 stand che saranno allestiti, i visitatori in un viaggio nel mondo dell'artigianato e dell'enogastronomia.
Gli stand resteranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 23.
Domenica, in particolare, alle 20,30 è previsto il concerto del gruppo Folk Matera.
Nel corso dei tre giorni di rassegna, verrà presentato anche il progetto “Riscatto street food” a cura della Fondazione Le Monacelle che prevede laboratori aperti sulla panificazione e la creazione di dolci.
Il mercato di settembre, inoltre, sarà l'occasione per conoscere da vicino il lavoro dei maestri artigiani della città, le giovani realtà cittadine che rappresentano l'ulteriore forza costruttiva di un settore che da sempre rappresenta le braccia operative della comunità.
Cna e l'associazione Il Vagabondi, infatti, organizzano tutti i giorni la “Storytellingnight artigiana”, un percorso che condurrà i partecipanti nelle botteghe, a contatto diretto con chi ogni giorno grazie alla manualità e alla bravura produce straordinari esempi.
Prenotando ai numeri: 333.3691224 (Leonardo Montemurro) oppure 327.3384587 (Stefania Clemente) si potrà partecipare al percorso (tutti i giorni alle 19,30 dallo stand di reception del Mercato di settembre, accanto alla chiesa del Purgatorio in via Ridola, durata di ogni percorso 90 minuti) fra laboratori di pupazzi in gommapiuma, di lavorazione artiganale del tufo, del legno, di arte orafa, sartoria artigianale o ceramiche d'autore.
“Siamo convinti – spiega Leonardo Montemurro, presidente di Cna Matera – che il rapporto diretto rappresenti il valore aggiunto di un settore che nasce proprio nel cuore delle comunità ed è lì che nella maggior parte die casi si sviluppa ancora”.
“Le potenzialità che l'artigianato offre ancora oggi – conferma il presidente di Cna Basilicata Giovanni Coretti – nonostante le difficoltà del settore – ci convincono che si tratta di un comparto su cui è giusto investire e a cui è giusto fornire sostegno con tutti gli strumenti a disposizione. Il Mercato di settembre contribuirà a rendere ulteriormente forte quel legame fra luoghi e professioni che i nostri territori conservano ancora gelosamente”.