E' stato definito l'elenco delle opere in concorso che parteciperanno alla quinta edizione di "Matera Sport Film Festival", in programma nella città dei Sassi e in altre località della Basilicata dal 2 al 4 ottobre 2015. L'importante appuntamento annuale, organizzato dall'Associazione "Matera Sports Academy", raccoglie produzioni provenienti da Francia, Germania, Portogallo, Russia, Spagna e - naturalmente - Italia.
"Quest'anno il Festival - realizzato in collaborazione con le Fondazioni Matera 2019 e Lucana Film Commission, e con il patrocinio di Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, RAI Basilicata e Coni Basilicata - allarga la sua portata geografica, estendendosi ad altre località della regione" - dichiara Michele Di Gioia, direttore dell'iniziativa. "Infatti, alla consueta sede di Matera si aggiungono Potenza e Santarcangelo, le cui amministrazioni hanno accolto con favore la proiezione di alcune opere in concorso".
In occasione dell'inaugurazione del Festival, sarà proiettato in prima nazionale il film in concorso "She Got Game - The Movie" della regista italiana Silvia Gottardi, presente alla cerimonia. "Un documentario ideato, girato e prodotto da donne che intendono trasmettere la loro energia, l'entusiasmo e la passione per promuovere la pallacanestro femminile e più in generale lo sport in rosa, superando tutti gli stereotipi di genere, per giungere ad una nuova definizione del femminile a cominciare dallo sport." - recita la sinossi della produzione.
L'edizione 2015, inoltre, suggellerà importanti collaborazioni internazionali, che saranno annunciate nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento, in programma a fine mese.