Nella Piazzetta C. Firrao di Matera
L’appuntamento, fissato per sabato 26 alle ore 9.00, è una grande novità, in quanto le imprese agricole oltre che vendere i loro prodotti freschi e salubri, hanno adottato il verde pubblico della stessa piazza, affinché sia resa più vivibile a coloro che ci abitano ed ai consumatori che settimanalmente frequenteranno il mercato.
I produttori, provenienti da tutta la provincia, proporranno ai consumatori ortofrutta fresca di stagione coltivata esclusivamente nel Metapontino, insieme a pasta e farina, prodotti da grano duro “Senatore Cappelli”, tipico dell’aerea materana. Inoltre prodotti dell’alveare, vini, formaggi ovicaprini, sottoli e salumi.
Ma il valore aggiunto sarà la potatura, l’irrigazione e la salvaguardia delle piante che addobbano il luogo, tutto esclusivamente gratuito e con lo spirito di rendere la città sempre più ospitale e bella ai turisti che giornalmente la visitano.
“L’iniziativa” afferma il Presidente Piergiorgio Quarto “parte da un protocollo d’intesa tra la Coldiretti materana e la nuova Giunta Comunale nell’ambito delle iniziative che accompagneranno la città di Matera all’importante traguardo del 2019 quale Città europea della Cultura”.
Coldiretti con il progetto dell’adozione del verde pubblico nella Piazza dell’agrimercato darà il suo contributo a traguardare al meglio la città al grande evento del 2019, assumendo sempre più il suo ruolo di “forza amica del società materana”.