Sabato 3 ottobre alle ore 19.00 nella suggestiva chiesetta di Palazzo Gattini la Sartoria Flacco in collaborazione con il maestro sarto Emilio Sasso presenta l’esclusivo servizio di sartoria e camiceria su misura. Un evento di presentazione del progetto che coinvolge due eccellenze del territorio: Palazzo Gattini Luxury Hotel e la Sartoria Flacco. Uno dei soci fondatori, Antonio Margiotta, presenta un ambizioso progetto il cui obiettivo è quello di recuperare e portare anche a Matera l’abilità sartoriale di una tradizione tutta lucana, considerandola una possibilità imprenditoriale in un momento in cui il prodotto di qualità conquista un nicchia di mercato piuttosto rilevante. Sarà presentato un percorso guidato a cura del sarto Emilio Sasso fra cartamodelli e capi in fase di lavorazione corredata dai capi di abbigliamento finiti direttamente indossati su modelli.
La Sartoria Flacco è nata mettendo insieme i differenti percorsi professionali dei tre soci Emilio, Antonio e Stefano. Emilio Sasso dal 1993 opera come sarto e stilista d’alta moda ed è membro dell’Accademia Nazionale dei Sartori. Stefano Santoro ha una piccola cooperativa a San Fele e cura la faconista per grandi marchi da 20 anni. Antonio Margiotta invece è l’anima e il promotore del progetto e si occupa di portare gradualmente ad una dimensione imprenditoriale un’attività che è naturalmente artigianale. Nella Sartoria Flacco vivono insieme tradizione e innovazione. Le misure prese “a pelle”, il cartamodello e la maestria del sarto che dà forma e vita alle trame dei tessuti sono l’espressione di un lavoro meticoloso, paziente, silenzioso.
Nella sartoria si realizzano abiti intelati, fatti a mano, e camicie su misura per uomo e donna, con i migliori tessuti italiani. Tutto viene realizzato in Basilicata.
La sartoria sta riscuotendo in Italia e nel mondo un momento di rilancio e vitalità mediatica. “L’idea di investire nell’apertura di una sartoria a Potenza è nata da una grande passione per questo antico mestiere e soprattutto dal sogno di poter rilanciare un settore che in Basilicata, a dispetto degli scettici, custodisce un saper fare e competenze che non sono seconde ai grandi nomi della sartoria napoletana.” A parlare è Antonio Margiotta che aggiunge: “In Basilicata il distretto della corsetteria di un tempo e i piccoli, piccolissimi laboratori di sartoria e facon diffusi sono la testimonianza di un valore che può e deve essere recuperato”. Di recente Sartoria Flacco ha ricevuto anche l’importante visita di Fabio Attanasio, giovane voce italiana del made in italy che attraverso il suo blog, “The bespoke dudes”, racconta storie di artigianato presenti nel nostro paese. “La sua presenza dà conferma della nostra intuizione: ha senso parlare di artigianato ed in particolare di sartoria anche in Basilicata.”