Domenica 25 ottobre 2015 dalle ore 18,30, tra le antiche mura di “Palazzo Arcieri” il Comune e la Pro-Loco di Nova Siri presentano l’evento “APRILLA..IN VINO VERITAS!”….
L’idea della manifestazione nasce dal ritrovamento, nella necropoli di Ciglio dei Vagni di Nova Siri, di una bottiglia di vino (rinvenuta nel corredo funebre della tomba n°73) con l’iscrizione augurale “Questa bottiglia ha versato vino in quantità ad Aprilla, bevi e vivi”.
Nella magica cornice del piccolo borgo antico Arte Musica e sapori lucani si fonderanno creando un fantastico evento per celebrare “Sua Maestà il Vino”…dalla pigiatura all’imbottigliamento fino alla spillatura del vino novello rivalutando così una vecchia tradizione popolare “ i stipplà vut”.
APRILLA è una donna... a questa donna è dato di offrire un dono... il dono è sacro... il dono è il Vino. Così penseremo, in questa serata, alla “sacralità" di un alimento, dell’elemento “di…vino per eccellenza”, al rapporto che il vino -il nostro protagonista- ha in connessione con la sfera cultuale fin dai tempi più antichi. Il bacino del Mediterraneo è pieno di luoghi dove la memoria sacra del vino diventa motivo di racconto degli uomini e per gli uomini. E noi racconteremo storie di uomini e donne, di cucine e di origini identitarie...