Lo scorso 29 settembre nel capoluogo di Regione, il Prefetto di Matera ha sottoscritto l’Accordo con Regione Basilicata, Prefettura di Potenza, UPI e ANCI di Basilicata per l’attuazione sul territorio regionale del Piano Operativo Nazionale per fronteggiare il flusso straordinario di cittadini migranti che giungono sul nostro territorio nazionale.
L’Accordo è finalizzato a realizzare un sistema regionale di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo, secondo gli standard previsti nel sistema SPRAR e le modalità di accoglienza diffusa con il coinvolgimento di tutte le Amministrazioni Locali.
Nel documento è previsto, in particolare, che i comuni lucani si renderanno disponibili in progetti di accoglienza di richiedenti protezione internazionale per ridurre gli impatti negativi e nel contempo massimizzare le ricadute positive sui territori che garantiscono l’accoglienza, mettendo a disposizione 1000 posti destinati alla prima accoglienza.
Al riguardo, per verificare, alla luce di quanto previsto dall’accordo in questione, la possibilità di implementare su questo territorio provinciale il sistema di accoglienza degli stranieri è stata convocata per giovedì 8 ottobre prossimo alle ore 12,00, presso questo Palazzo del Governo, una riunione alla quale sono stati invitati a partecipare i Sindaci dei Comuni della Provincia e il Presidente ANCI Basilicata.
Detta iniziativa si svolgerà successivamente all’incontro, sempre nell’ambito delle attività della Conferenza Provinciale Permanente, convocato per lo stesso giorno alle ore 10,30, che tratterà dell’esercizio obbligatorio in forma associata delle funzioni fondamentali che vede coinvolti i Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti. Sono stati invitati a partecipare oltre ai Sindaci dei Comuni interessati, il Presidente Regionale ANCI-Basilicata e il Responsabile dell’Ufficio Autonomie Locali e Decentramento Amministrativo della Regione Basilicata.