Torna domenica 11 ottobre in piazza Vittorio Veneto la campagna di prevenzione e controlli gratuiti dell’udito, “Nonno ascoltami” promossa in tutta Italia dall’omonima associazione.
L’iniziativa è stata presentata oggi, venerdì 9 ottobre, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella Sala Mandela del Comune.
Illustrando la manifestazione, Mauro Menzietti, vicepresidente dell’Anap (Associazione Nazionale Audioprotesisti Professionali) ha innanzitutto espresso il cordoglio per la tragedia che ha colpito nelle scorse ore la comunità materana con la morte di due studenti in volo su una mongolfiera.
Entrando, poi, nel merito dell’iniziativa che domenica coinvolgerà la piazza di Matera che si aggiunge ad altre diciannove città italiane,Menzietti ha illustrato i contenuti della campagna nazionale che ha scelto ancora una volta la città di Matera insieme ad altre sei regioni per ospitare medici e tecnici che per un’intera giornata saranno a disposizione della cittadinanza per controlli gratuiti.
Il vice sindaco Giovanni Schiuma si è soffermato sul valore di questa iniziativa aggiungendo: “I danni all’udito sono spesso invisibili ma hanno ricadute molto gravi. Supportare iniziative che si concentrino sulla salute dei cittadini ci impegna in prima fila e conferma il rapporto diretto con la comunità. Pur molto scossi dalla tragedia che ha colpito la città poche ore fa – ha precisato Schiuma – apprezziamo che l’iniziativa tenga conto del clima della città e riconosciamo comunque la sua importanza. Ci auguriamo che il prossimo anno, “Nonno ascoltami” registri un ulteriore crescita in termini di contatti e condivisioni allargando il suo messaggio anche alle scuole”.
Menzietti ha poi letto un passaggio della nota inviata dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin (che patrocina l’iniziativa) che si è soffermata sull’importanza di un senso come l’udito, garantendo l’attenzione del Governo.
Il dr. Gennaro Larotonda, direttore del reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera ha descritto ulteriormente lo spirito della campagna nazionale, ringraziando anche la Croce Rossa che collaborerà alla iniziativa. “Con il prolungamento della vita, i disagi provocati all’udito emergono maggiormente. Ci sono, però, problematiche legate a patologie che nascono anche in età gestazionale e per questo la diagnosi precoce è fondamentale.
I danni all’udito, come già detto, sono invisibili e per questo gli stili di vita sono fondamentali.
Bisogna educare giovani e bambini a non incorrere negli eccessi che creano, in seguito, problemi. Alla nostra categoria spetta venire incontro alle esigenze di chi si rivolge a noi, tenendo però conto dei limiti di strutture e uomini. In questo senso – ha aggiunto – ci auguriamo che le istituzioni possano farsi carico delle problematiche anche di strutture come l’ospedale di Matera a causa della crisi economica mondiale e italiana. Serve un rilancio della sanità che sia supportato dalla classe politica”.
Entusiasta anche Antonio Lauriola, partner locale che ha garantito il suppporto tecnico con le strumentazioni che verranno utilizzate nel corso dei controlli in piazza.
“Di prevenzione si parla sempre poco – ha spiegato – e questa iniziativa contribuisce ad affrontare un tema molto importante. Questo approccio è uno stimolo a fare meglio e ad adoperarsi anche nel volontariato”.
Infine il cavaliere Giovanni Martinelli che con la sua associazione e i clown de “L’Oasi del sorriso” saranno presenti alla manifestazione” Invitiamo tutti, non solo i nonni, a raggiungerci in piazza – ha detto.