Workshop Social Green Marketing
Il corso sarà tenuto da Alessio Alberini che in quei giorni sarà ospite del Coliving di Casa Netural.
La Sostenibilità, nelle sue espressioni economiche, sociali ed ambientali, è defnitivamente un driver di innovazione fondamentale per dare all’azienda un reale vantaggio competitivo.
Marketing e comunicazione assumono nuove modalità, culturali prima ancora che operative. Fare green marketing signifca “rendere normali i prodotti green e non fare apparire green i prodotti normali” di conseguenza occorre un nuovo approccio al marketing. E alla comunicazione. Che trova nel Digital e ancor di più nel Social il canale più fertile per creare coinvolgimento e aggregazione.
Il corso si sviluppa in tre lezioni da 4 ore ciascune:
giov 26 e ven 27: h 15 - h 19
sab 28: h 9 - h 13
I corso è pagamento, per iscriversi scrivete a casa@benetural.com
Obiettivi delle 3 lezioni
• Comprendere le implicazioni di una strategia di green marketing
• Sviluppare la consapevolezza di cosa sia il greenwashing
• Sviluppare strumenti per una green marketing strategy • Comprendere il signifcato di una social brand e social media strategy
• Avere una panoramica dei principali strumenti social a disposizione
• Imparare ad impostare e valutare un social media plan
• Esercitazioni.
Prima lezione: elementi di base di green marketing
Nella giornata si analizzeranno tre aspetti fondamentali per la costruzione di una strategia di
green marketing.
Il contesto socio-culturale all’interno del quale l’azienda ha l’opportunità di muoversi, in coerenza con le aspettative e la visione di persone attente, nella vita e nei consumi, all’impatto del proprio agire.
Il greenwashing come principale ostacolo alla crescita delle aziende che realmente cercano nella Sostenibilità un vantaggio competitivo.
Una griglia di diversi “livelli di verde” con i quail l’azienda può misurarsi per defnire obiettivi e strategie.
Seconda lezione: Social Media e Social Media Strategy
Nella seconda giornata si potrà comprendere il mondo del social a partire da quanto ci è già familiare, e dunque dagli strumenti: esempi, casi, esperienze dei partecipanti al corso (sia per gli aspetti professionali che per quelli personali: la grande rivoluzione del social è che tutti siamo persone, anche le aziende).
• Di cosa parliamo quando parliamo di social media
• Quali strumenti (cosa sono, con quali numeri, caratteristiche principali)
Il principale errore di molte aziende che iniziano un percorso social è partire dagli strumenti. “Facciamo una pagina Facebook” non signifca avere una strategia social. In questa fase andremo a capire che cosa signifca crearne una e mantenerla nel tempo.
Terza lezione: Follow-up e Planning
Nel corso della terza giornata ai partecipanti verrà chiesto di analizzare le aree di forza e di debolezza di un’azienda “prototipo” sui temi analizzati, allo scopo di individuare minacce e opportunità per fare della Sostenibilità un vantaggio competitivo reale e gettare le basi per una futura visione strategica.