Per tutto il mese di novembre e prima settimana di dicembre i week-end a Grottole si vestiranno di musica. Infatti sono in programma numerose masterclass e concerti con musicisti di calibro nazionale e internazionale come per esempio la masterclass di canto pop che terrà la cantante Silvia Mezzanotte, voce dei Matia Bazar, di improvvisazione jazz con il maestro Stjepko Gut o di arrangiamento pop che terrà il M° Angelo Nigro attuale pianista su Rai 1 alla nota trasmissione Affari Tuoi. Ricca è la varietà dei generi musicali con masterclass di Sassofono classico a cura del M° Vito Soranno, di basso elettrico a cura del M°Pierluigi Balducci e una masterclass per tecnici del suono tenuta da Roberto Rossini. I numerosissimi concerti, circa due per week-end, saranno tenuti dai maestri, allievi delle masterclass e altri importanti ospiti per citarne alcuni il materano Saverio Pepe con il suo disco “canto male il Jazz”, l’autore Lucano Giuseppe D’avena e i Ragnatela Folk.
L’obiettivo degli organizzatori, sei giovani ragazzi grottolesi membri dell’Associazione Culturale LiberaMente , nell’organizzare questo progetto autofinanziato e Patrocinato dal Comune di Grottole e Provincia di Matera, è quello di offrire la possibilità a musicisti o a semplici amanti dell'arte di conoscere e imparare importanti lezioni di musica impartite dai più importanti maestri del genere e diffondere la cultura musicale in tutto l’abito del territorio, in uno splendido scenario quale Grottole a due passi da Matera.
La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà Domenica 1 Novembre alle ore 10.30 presso la Mediateca Provinciale.