E’ stata presentata questo pomeriggio nella sala Arrigoni la campagna “Noi puliamo il futuro”, iniziativa promossa dal Comune e da Legambiente che coinvolgerà la città sabato e domenica.
Alla conferenza stampa erano presenti gli assessori all’Igiene e alla Istruzione e Politiche sociali, Stefano Salvatore Zoccali e Marilena Antonicelli.
“Questa iniziativa - ha spiegato l’assessore Zoccali – non va considerata come soluzione ad un problema, ma come un primo passo verso la sensibilizzazione per migliori pratiche di rispetto dell’ambiente. Tutti auspichiamo ottimi livelli di sostenibilità e per questo Legambiente che ci supporta in questa iniziativa è un partner molto importante. Tutti dobbiamo contribuire a tenere pulita la città, indipendentemente da quanto i meccanismi tradizionali possono fare ecco perché è importante che la città, anche attraverso l’associazionismo partecipi domenica alla pulizia nel centro storico”.
“Questa iniziativa non avrebbe potuto trascurare le scuole – ha sottolineato l’assessore Antonicelli – gli alunni sono i futuri cittadini e per questo devono essere sensibilizzati affinchè comprendano che la partecipazione attiva è fondamentale. Sabato saranno coinvolte le sei scuole medie della città, in cui studiano circa 1000 alunni, che durante la settimana hanno già effettuando la raccolta differenziata da conferire sabato mattina ai mezzi che si occuperanno della raccolta istituto per istituto. L’iniziativa ha trovato grande disponibilità da parte degli istituti e questo ci soddisfa molto e da’ ulteriore significato a questa giornata – ha concluso l’assessore.
A Pio Acito, disaster manager di Legambiente il compito di illustrare le modalità delle due giornate.
“La comunità materana ormai partecipa da 20 anni a Puliamo il mondo. Quest’anno - ha spiegato – cambiamo la dicitura anche in considerazione della designazione di Matera a capitale europea della Cultura nel 2019. Legambiente con l’amministrazione comunale in poche settimane ha organizzato l’iniziativa. Due giornate di mobilitazione pulita in città.
Sabato 24 ottobre saranno le scuole medie a raccogliere quintali di rifiuti differenziati. I ragazzi, gli insegnanti e le famiglie saranno impegnati in queste operazioni. Quattro mezzi della società Progetto Ambiente percorrerà il circuito delle scuole cittadine, dalle 9 alle 12, e raccoglierà ciò che le classi avranno messo da parte.
Domenica 25 ottobre, appuntamento alle 9,30 per i cittadini volenterosi in piazza Vittorio Veneto, davanti al Banco di Napoli – ha precisato ancora Pio Acito – Finora contiamo sull’adesione di otto diverse associazoni, dagli scout, alle mamme, agli insegnanti che fanno doposcuola, ad altre associazioni ambientaliste”.
Il percorso sarà suddiviso in quattro aree, tutte nel centro storico. “Cominciamo dal Belvedere sotto piazzetta Pascoli - ha aggiunto ancora Acito – In città tutti i giorni arrivano centinaia di turisti ma fra loro alcuni non sono educati e gettano dalla balconata i loro rifiuti. Noi li puliremo.
Poi ci recheremo al celebre ponticello, sotto piazza Vittorio Veneto. Uno degli accessi più importanti dei Sassi, sporcato da colombi e residui organici. Il terzo spazio che puliremo è l’accesso al Parco della Murgia, da Porta Pistola lungo la scalinata, insieme a noi ci saranno gli scout e i volontari dell’associazione Trekking Falco Naumanni. Nei giorni scorsi una parte dei Sassi è stata sporcata con scritte sui muri – ha ricordato ancora – I bambini vicini a Legambiente aiutati dall’associazione di Mamme, Mom, le puliranno. Andremo poi in via San Biagio, via San Potito armati di spazzola di saggina e detersivo per piatti. Il sistema migliore e più efficace”.
A tutti verranno donati dall’assessorato all’igiene e da Legambiente guanti, ramazze e t shirt con il logo dell’iniziativa e arnesi per le operazioni.
“Ci auguriamo che domenica, alla fine dell’operazione, possa essere lasciata una città più pulita”.