Proseguono i preparativi per l’evento conclusivo del progetto Mater@ Mythos, che si terrà il 3 dicembre, presso il complesso rupestre Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, nel Sasso Barisano.
Otto scuole di ogni ordine grado della Città dei Sassi parteciperanno alla prima mostra interattiva e multimediale sul patrimonio rupestre, che si snoderà attraverso gli ambienti ipogei delle cripte. Volte, absidi e navate saranno il suggestivo scenario di virtual tour, giochi illuminotecnici, suoni e video art, che accompagneranno i ragazzi alla scoperta delle eccellenze artistiche di Puglia e Basilicata. Reale e virtuale si fonderanno in un viaggio emozionante che coinvolgerà attivamente gli studenti anche attraverso l’interazione touchless con un modello 3D, un gioco didattico ideato per far conoscere i culti rupestri del territorio. Nel corso dell’evento finale di Mater@ Mythos saranno presentati anche i lavori realizzati da alcune scuole materane, tra cui una cesta di pergamene che racchiudono frasi, desideri e valori delle nuove generazioni, una piramide alimentare per far comprendere i corretti stili di vita da adottare e infine un abito che rappresenta la Terra, realizzato dagli alunni dell’ Istituto d’istruzione superiore “I.Morra”.
La mostra interattiva sul patrimonio rupestre è promossa dalla Regione Puglia e dalla Regione Basilicata, nell’ambito del Progetto Interregionale di Sviluppo Turistico “ Vie di Pietra”, in collaborazione con il Circolo La Scaletta.
La Confesercenti di Matera aderisce al progetto itinerante Mater@Mytos che nella giornata di giovedi 3 dicembre vedrà i ragazzi delle scuole coinvolti nella consegna di aforismi inneggianti valori universali di vita presso le attività commerciali del centro storico. La consegna avverrà alle ore 9.00, in concomitanza con la prima Mostra Interattiva sulla Civiltà Rupestre che avrà luogo nel complesso monumentale di Madonna delle Virtù nel cuore dei Sassi; alcuni allievi delle scuole, Isabella Morra e Giovanni Pascoli, consegneranno al Museo e ai negozianti gli aforismi motivazionali per l’affissione nelle vetrine nel tratto che va da Piazza V. Veneto a Piazza Pascoli e che già sono stati esposti nelle scuole e nel comune di Matera.
E’ prevista inoltre l’esibizione di allievi in canti e musiche della tradizione con la distribuzione di piccole pergamene inneggianti i valori universali che sono al centro di un’iniziativa per la realizzazione di una piattaforma web per coinvolgere le scuole (e perché no anche i commercianti!) di tutte le Capitali Europee della Cultura, a partire dal 1980, con il lancio del Programma regionale "Vivi una Vita che vale", coordinato da Tomangelo Cappelli che attraverso l’Armonia dell’Arte promuove l’Armonia dei Comportamenti al fine di rafforzare i legami tra i paesi e le popolazioni dell’UE.