home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.837.698 visualizzazioni ]
Evento consultato 1472 volte

Gran galà della musica da film

Evento del 29/10/2015  dalle ore 21:00
Rassegna Stili a confronto 2015 Rassegna Stili a confronto 2015
Media voti: Gran galà della musica da film - Voti: 0
Evento appartenente alla quarta edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” di Festival Duni
Matera
Inizia la quarta edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” di Festival Duni e Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”, una diretta “filiazione della stagione “Matera in Musica”, in collaborazione con “Basilicata Circuito Musicale”.
Si tratta di quattro concerti, tutti con ingresso libero e gratuito, che si terranno, grazie alla collaborazione della Soprintendenza dei beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, nella Chiesa del Cristo Flagellato, anche conosciuta come la “Chiesa degli Artisti”, o ex Ospedale “San Rocco”, in piazza San Giovanni Battista a Matera.
Il primo appuntamento del cartellone di questa rassegna è “Gran galà della musica da film”, un concerto con l’Orchestra “Magna Grecia” e il soprano Grazia D’Aversa, dirette da Deborah Tarantini.
Il programma prevede l’esecuzione di popolarissimi brani tratti dalle colonne sonore di film di successo, musiche “scritte” da grandi compositori come Nino Rota, Ennio Morricone e Nicola Piovani.
Un concerto godibilissimo che consentirà di apprezzare appieno queste composizioni musicali con cui, a partire dall’avvento del cinema sonoro, spesso si sono “misurati” compositori di assoluto livello che hanno “lasciato” ai posteri capolavori indimenticabili.
L’appuntamento con “Gran galà della musica da film” è per DOMANI, giovedì 29 ottobre, presso l’ex Ospedale “San Rocco”: ingresso del pubblico, libero e gratuito, è previsto alle ore 20.30, mentre l’inizio del concerto è alle ore 21.00.
Informazioni presso Festival Duni – ICO “Magna Grecia”, in Via De Viti de Marco n.13 a Matera (cell. 392.9199935 – omg.matera@gmail.com), o presso Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 a Matera (0835.333411), dove si possono anche acquistare gli abbonamenti per la stagione “Matera in Musica” 2015-2016.
 
Le attività di Festival Duni – ICO “Magna Grecia” sii avvalgono della partnership culturale e sociale di Ubi Banca Carime, che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita; main sponsor sono Shell Italia E&P S.p.A., BAWER, EcoWash, Grieco abbigliamento Matera e Concessionaria Peugeot Lions Service a Matera. Partner istituzionali sono Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Matera, Camera di Commercio di Matera, Regione Basilicata, UNESCO, FESR Basilicata, Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e ItalCementi Group.
 
--------------------------------------------------------
IV RASSEGNA CAMERISTICA “STILI A CONFRONTO”
 
Presentata anche la quarta edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” di Festival Duni e Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”, una diretta “filiazione di “Matera in Musica”, in collaborazione con “Basilicata Circuito Musicale”.
Si tratta di quattro concerti, con ingresso alle ore 21.00 libero e gratuito, che si terranno, grazie alla collaborazione della Soprintendenza dei beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, nella Chiesa del Cristo Flagellato, anche conosciuta come la “Chiesa degli Artisti”, o ex Ospedale “San Rocco”, in piazza San Giovanni Battista a Matera.
Si inizia giovedì prossimo, 29 ottobre, con “Gran galà della musica da film” un concerto con l’Orchestra “Magna Grecia” e il soprano Grazia D’Aversa, dirette da Deborah Tarantini: saranno eseguiti popolarissimi brani tratti dalle colonne sonore di film di successo, musiche “scritte” da grandi compositori come Nino Rota, Ennio Morricone e Nicola Piovani.
Domenica 8 novembre nel concerto “Tra classico e jazz” la “Ensemble della Magna Grecia”, nell’occasione un quartetto composto da violino, due chitarre e contrabasso, eseguirà musiche di Niccolò Paganini, George Gershwin e Cole Porter; martedì 17 novembre nel concerto “Il Settimino”, la “Ensemble della Magna Grecia” suonerà invece in un organico più ampio con clarinetto, fagotto, corno, violino, viola, violoncello e contrabbasso: sarà eseguito un programma che va dal classicismo al romanticismo, con musiche di Ludwig van Beethoven, Franz Berwald e Carlo Boccadoro.
L’ultimo concerto della quarta edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” sarà “Piano solo”, un recital pianistico che vedrà Francesca Vidal eseguire un suggestivo programma con capolavori del polacco Fryderyk Chopin, del francese Claude Debussy e del russo Nikolai Karlovich Medtner.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi