home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.859.992 visualizzazioni ]
Evento consultato 1229 volte

Piano Solo

Evento del 29/11/2015  dalle ore 21:00
Rassegna Stili a confronto 2015 Rassegna Stili a confronto 2015
Media voti: Piano Solo - Voti: 0
Evento appartenente alla quarta edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” di Festival Duni
Matera
Si conclude la quarta edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” di Festival Duni e Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”, una diretta “filiazione della stagione “Matera in Musica”, in collaborazione con “Basilicata Circuito Musicale”.
Si tratta di quattro concerti, tutti con ingresso libero e gratuito, che si tengono, grazie alla collaborazione della Soprintendenza dei beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, nella Chiesa del Cristo Flagellato, anche conosciuta come la “Chiesa degli Artisti”, o ex Ospedale “San Rocco”, in piazza San Giovanni Battista a Matera.
Curata da Maurizio Lomartire, “Stili a Confronto” ha lo scopo di mettere a confronto stili compositivi diversi per far conoscere la musica a un pubblico eterogeneo, “divertendolo” con brani opportunamente scelti per favorire l’ascolto anche da parte di chi non frequenta abitualmente le sale da concerto.
 
Il quarto e ultimo appuntamento del cartellone di “Stili a Confronto” è il concerto “Piano solo”, che si terrà domenica prossima, 29 novembre, presso l’ex Ospedale “San Rocco”: ingresso del pubblico, libero e gratuito, è previsto alle ore 20.30, mentre l’inizio del concerto è alle ore 21.00.
In questo recitalo pianistico si esibirà la pianista Francesca Vidal, in un suggestivo programma che comprende le “Quattro Mazurche” op.17 di Frederic Chopin, “Images I libro” di Claude Debussy e la “Sonata tragica” Op. 39, No. 5 di Nikolay Medtner.
 
Informazioni presso Festival Duni – ICO “Magna Grecia”, in Via De Viti de Marco n.13 a Matera (cell. 392.9199935 – omg.matera@gmail.com), o presso Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 a Matera (0835.333411), dove si possono anche acquistarei biglietti e gli abbonamenti per la stagione “Matera in Musica” 2015-2016.
 
Le attività di Festival Duni – ICO “Magna Grecia” si avvalgono della partnership culturale e sociale di Ubi Banca Carime, che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita; main sponsor sono Shell Italia E&P S.p.A., BAWER, EcoWash, Grieco abbigliamento Matera e Concessionaria Peugeot Lions Service a Matera. Partner istituzionali sono Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Matera, Camera di Commercio di Matera, Regione Basilicata, UNESCO, FESR Basilicata, Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e ItalCementi Group.
 
 
FRANCESCA VIDAL
 
Francesca Vidal, nata a San Donà di Piave (Ve) nel 1985, inizia giovanissima lo studio del pianoforte. Nel 2002 si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e nel 2008 ottiene il Diploma Accademico Superiore di II Livello al Conservatorio “G. Verdi” di Milano col massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° V. Balzani.
È stata allieva del M° Piero Rattalino presso la ”Fondazione S. Cecilia” di Portogruaro, dove nel 2002 ha ottenuto il diploma triennale di alto perfezionamento. Ha studiato con i Maestri F. Scala, B. Petrushansky e G. Valentini all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro”di Imola e all’Ecole Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot” con il M° Marian Rybicki.
Nel 2010 ha concluso il Konzert Diplom con l'Eccellenza alla Musik–Akademie der Stadt Basel sotto la guida del M° Filippo Gamba. Dal 2011 studia all'Accademia Santa Cecilia di Bergamo col M° K. Bogino e i suoi assistenti. Ha seguito Masterclasses con i Maestri L. Morales, P. Badura-Skoda, C. Berner, E. Fadini, M. Beroff, A. Jasinski.
 
Sin da piccola ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali la selezione italiana del Premio Mozart, il Concorso Yamaha Music Foundation of Europe 1999, il Concorso Taddei 2003, il Concorso Internazionale “Paul Harris 2005” di Milano, il Concorso Internazionale“ Val Tidone 2006”, il Premio Galbiati di Milano, il Concorso Internazionale “Valsesia Musica Monterosa Kawai” 2007, la “Targa Dino Ciani in the world” dall’Associazione Dino Ciani, la menzione speciale al XVII Concorso Nazionale Umanitaria di Milano, il Concorso internazionale “Karl Drechsel Forderpreis” a Norimberga  nel 2009, il Concorso “Città di Piove di Sacco” 2009 ed è stata tra finalista al concorso internazionale Pecar di Gorizia 2005.
Nel 2011 ha vinto il terzo premio al Concorso Internazionale pianistico “Città di Abano Terme” e in formazione di duo il primo premio al Concorso Internazionale Hyperion, Rospigliosi (2014), il secondo premio al Concorso Internazionale “Gaetano Zinetti”di Verona, e Val Tidone.     
 
E' stata selezionata al Campus delle Arti 2014 per una registrazione ed editing presso la Trafalgar di Franco Bixio della Musikstrasse di Roma e per tenere concerti in Finlandia, Roma e Potenza.
 
Ha suonato in importanti sale per primarie istituzioni sia in Italia che all'estero: all’Auditorium Verdi di Milano, al Teatro Alfred Cortot (Parigi, Associazione ANIMATO), alla Stora Salen del Royal College (Stoccolma), al Teatro Manuel De Falla(Granada), alla Steiway and Sons (Monaco), alla Concert Hall di Hamamatsu (Giappone), al Gran Teatro La Fenice di Venezia, all’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, alla Grosser Saal della Musik Accademie di Basilea (Svizzera), al Palazzo della Cancelleria di Roma per il Festival “Uto Ughi per Roma”, al Teatro dell'Aquila per la Sinfonica Abruzzese, all'Unesco di Parigi, alla Sala Puccini  (Conservatorio di Milano, Società dei concerti), alla Foundation Pierre Gianadda Martigny (Svizzera), al Parco della musica di Roma, alla Chiesa di San Girolamo ad Assisi(Festival”Assisi nel mondo”), all'Accademia Filarmonica “Sala Mozart”(Bologna), all'Auditorium di Bergamo e presso molte altre istituzioni.
 
Ha registrato per emittenti radiofoniche e televisive come Radio Classica, Canale 5, Italia Uno.
Ha collaborato con l'Orchestra Filarmonica Mihail Jora di Bacau, la Piccola Sinfonica di Milano, l’Ensamble Discovery per il MITO, con l'orchestra Cantelli di Milano e in formazioni cameristiche con importanti musicisti tra i quali V. Balzani, M. Massa e A. Vinnisky.
 
E' docente di Pianoforte principale presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia e Direttrice Artistica del Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Città di San Donà di Piave”. Tiene regolarmente masterclasses in Italia e all’estero.         




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi