Inizia alla grande Il Villaggio di Babbo Natale con la sagra del Cardoncello e dell’Aglianico del Vulture, nei giorni 6, 7 e 8 novembre, presso il Dichio garden center di Matera.
Nel percorso gustativo dei sapori nostrani, il prossimo fine settimana sarà dedicato a due prodotti che sono l’orgoglio del nostro territorio: il fungo cardoncello, che rientra tra i prodotti più caratteristici della Puglia e Basilicata, perché si ritrova ancora spontaneo nelle Murge, un fungo pregiato e ricco di proprietà nutritive, dal sapore delicato e particolare, molto utilizzato nella cucina tradizionale lucana e pugliese, al quale sarà abbinato il vino doc lucano tra i migliori 5 vitigni d’Italia, l’Aglianico del Vulture, considerato il Barolo del Sud, che deve le sue caratteristiche uniche ai suoi vigneti che sono posti ai piedi del Monte Vulture, vulcano spento da alcuni millenni.
Le degustazioni ed i piatti proposti, saranno realizzati dagli chef di Villa Schiuma Catering. Quello del fungo cardoncello e dell’Aglianico del Vulture sarà un abbinamento sicuramente gradito, da coloro che vorranno partecipare alla sagra.
Continua la mostra storico-fotografica dal titolo “Il Matrimonio - Dalle immagini, la nostra storia” alla quale si può partecipare portando le proprie foto storiche o inviandole a info@villaschiuma.it per poter partecipare alla 2° ristampa del libro “U matr’menj”.
Il venerdì, inoltre, sarà inaugurata la mostra di presepi artistici dal titolo “Presepi a Matera”, una mostra abbinata alla terza edizione dell’omonimo concorso e, restando in tema di arte presepistica, sabato dalle ore 18, sarà possibile seguire gratuitamente un laboratorio di arte presepistica a cura di Emilio Lattarulo, esperto in materia e direttore artistico della mostra.
Tanta animazione anche per i piccoli, con la Casa Incantata di Babbo Natale con laboratori di arte del riciclo, il giro sul trenino nella foresta incantata, la Casa dello Gnomo e Babbo Natale.
L’appuntamento con il Villaggio di Babbo Natale è dal 6 all’8 novembre a partire dalle 17.00, ma con degustazioni anche la mattina, presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio).
Per info 331-9891338 o su www.vivaidichio.it/babbonatale/.
PROGRAMMA
Venerdì ore 18 - inaugurazione del Villaggio con apertura della mostra "Presepi a Matera";
Sabato ore 18 - Laboratorio di arte presepistica con Emilio Lattarulo, artista e presidente AIAP Bernalda;
Tutti i giorni - Mostra fotografica dal titolo “Il matrimonio - Dalle immagini, la nostra storia” a cura di Villa Schiuma. Portateci il vostro contributo fotografico;
SPECIALE BIMBI: La Casa Incantata di Babbo Natale sarà ancora più bella con laboratori artistici per bambini, il viaggio sul trenino di Babbo Natale e la visita agli animali della fattoria.