Il 20, 21 e 22 novembre, presso il Dichio garden center di Matera si svolgerà la sagra della salsiccia abbinata ai vini del Matera doc, manifestazione inserita nel ricco programma Il Villaggio di Babbo Natale.
La salsiccia, alimento tipico della tradizione culinaria lucana conosciuto in tutto il mondo grazie ai tanti conterranei emigrati, sarà cucinata alla brace, come nella tipica e genuina preparazione lucana e al vino doc Matera che ha finalmente ottenuto il riconoscimento che da tempo gli spettava: infatti i vini prodotti a Matera e nel materano hanno recentemente conquistato (luglio 2005) la Denominazione di Origine Controllata (DOC), che rappresentano Matera nel mondo.
Il tutto sarà preparato e servito dallo staff di Villa Schiuma Catering, in qualità di partner nella promozione degli antichi sapori lucani. Sarà possibile, inoltre, poter dare un contributo volontario alle attività di sviluppo internazionali promosse dalla fondazione Terra Madre di Slow Food.
Ospite e sponsor della serata l’azienda “Cibare Puglia” che nasce nel 2013, grazie alla lungimiranza di un giovane imprenditore pugliese, che nonostante il periodo storico poco favorevole, ha voluto investire le proprie risorse nel settore agroalimentare, punto di forza della bella Puglia. Oggi Cibare Puglia è leader nel territorio pugliese nella produzione di insaccati freschi e stagionati, avendo come prodotto di punta la Porchetta cotta al forno confezionata seguendo la tipica ricetta pugliese.
.
La sagra della salsiccia è abbinata alla degustazione di prodotti tipici, sotto il motto “festeggiamo mangiando locale” organizzata dalla Bottega di “Tesori di Lucania”. In quest’ottica, si inserisce la mostra mercato di aziende del nostro territorio che producono alimenti di qualità a chilometro zero.
Oltre la sagra, si potrà partecipare anche ad eventi artistici, con una estemporanea di pittura di Marica Montemurro, c’è l’animazione per i bambini nella Casa Incantata di Babbo Natale per imparare a creare addobbi, fare giochi ed anche il giro sul trenino. Inoltre, ad arricchire la manifestazione sarà possibile visitare il mercatino degli artisti, con tanti oggetti unici frutto di abilità e creatività.
L’appuntamento è per il 20, 21 e 22 novembre a partire dalle 17.00. Domenica 22 si può anche degustare a pranzo all’interno presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio).
Per info 331-9891338 o su vivaidichio.it.