Da venerdì 27 a domenica 29 novembre, presso il Dichio garden center di Matera si svolgerà la Sagra delle Pettole e del Primitivo, sapori tipici della tradizione gastronomica del nostro territorio. L’evento sarà l’occasione per poter dare un contributo per le attività di sviluppo della fondazione Terra Madre e di Slow Food.
Terra Madre riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare e vogliono difendere l'agricoltura, la pesca e l'allevamento sostenibili, per preservare il gusto e la biodiversità del cibo. Con il tuo gesto aiuterai molte piccole comunità di contadini, pastori e pescatori del Sud del Mondo. Un piccolo passo avanti verso un mondo migliore, dove l’accesso a un cibo buono, pulito e giusto sia finalmente un diritto di tutti.
La Piazzetta dei Sapori (presso il Villaggio di Babbo Natale al Dichio garden) interpreta totalmente i valori proposti, infatti, accoglie e promuove Aziende del nostro territorio che fanno della produzione di qualità e genuinità la loro mission.
A promuovere l’importanza del cibo sano, buono e giusto ci sarà Michele Polignieri di Slow Food Murge, che svolgerà, sabato 28 dalle ore 18, un laboratorio sensoriale per i bambini della scuola primaria “Roncalli” di Altamura con la docente Angela Casiello, che da diversi anni svolge percorsi formativi denominati “Orto in condotta”. Un momento educativo anche per i loro genitori per capire come affrontare alcune problematiche riguardanti l’alimentazione dei figli. Ci sarà la degustazione di alcuni prodotti del territorio, un lavoretto con l'olio chiamato "Il gioco del piacere con caccia all'intruso" e in omaggio alcuni gadget per fare un orto sostenibile.
All’evento si aggiungono altre attività di animazione per bambini con la Casa incantata di Babbo Natale, il trenino e tanto altro ancora.
L’appuntamento per la sagra benefica è dal 27 al 29 novembre 2015, presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio). Per info 331-9891338 o su vivaidichio.it.