L'Associazione Basilicata Link comunica che Sabato 14 novembre 2015 alle ore 10.30 presso la Struttura "Le Monacelle", Via Riscatto a Matera, la Rete RIVE (Rete Italiana Volontariato Europeo) terrà una conferenza stampa per presentare i risultati dell'incontro che le associazioni terranno a Matera tra il 12 e il 15 novembre 2015 a Matera, che mirano alla diffusione e promozione del programma Erasmus Plus.
L’associazione Basilicata Link (B-Link) accoglierà nella città dei Sassi dal 12 al 15 novembre un incontro di lavoro della rete nazionale RIVE. Della rete fanno parte diverse realtà associative nazionali e youth worker impegnati nella promozione del programma Erasmus Plus, in particolare del Servizio Volontario Europeo (EVS).
Le organizzazioni che saranno presenti a Matera e parteciperanno al meeting di lavoro, provengono da realtà consolidate sul programma europeo e sono, oltre l'organizzazione lucana B-Link, l'associazione Link di Altamura, l'organizzazione Joint di Milano, la YouNet di Bologna e l'Arci Strauss di Mussomeli (provincia di Caltanissetta).
Durante le giornate di lavoro, le organizzazioni presenti saranno impegnate nella progettazione di nuove opportunità di mobilità per i giovani ed in particolare di progetti mirati a sostenere il lavoro degli youth workers, attraverso la realizzazione di seminari e corsi di formazione sui temi dell’educazione non formale.
La scorsa estate è nato questo sodalizio che ha portato alla realizzazione di vari progetti di collaborazione tenuti nel centro-nord Italia. Per la prima volta la rete RIVE viene al sud Italia.
L’incontro arricchisce il panorama delle iniziative di internazionalizzazione della città di Matera e promuovendo anche l’immagine della città in vista di Matera 2019.
L’associazione lucana, grazie al suo lavoro sul territorio promovendo e realizzando scambi giovanili tra Matera, Craco, Latronico, organizzato Infoday a Castelsaraceno e in altri centri della lucania, ha ottenuto da poco l’accreditamento da parte dell’Agenzia Nazionale per i Giovani per accogliere ed inviare volontari nell’ambito del programma europeo Erasmus+ e ha aderito alla rete nazionale che promuove progetti di mobilità internazionale e che raccoglie alcune delle principali organizzazioni italiane impegnate nell’attuazione del programma comunitario attraverso progetti EVS.
B-Link ha presentato il suo primo progetto che vedrà l’accoglienza, a partire da febbraio, di un ragazzo spagnolo e un inglese, che saranno impegnati nella realizzazione di attività di diffusione del programma tra i giovani lucani.
Per maggiori informazioni consultare i siti:
https://linkbi.wordpress.com/
http://serviziovolontarioeuropeo.it