home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.837.663 visualizzazioni ]
Evento consultato 1456 volte

Materia tra cielo e terra

Attivo da sabato 21 novembre 2015 a lunedì 30 novembre 2015
Materia tra cielo e terra Materia tra cielo e terra
Media voti: Materia tra cielo e terra - Voti: 0
La mostra sarà visitabile sino al 30 Novembre 2015
Matera
Si inaugurerà sabato 21 novembre alle ore 18.00, presso lo Studio Arti Visive di Matera, la mostra dell'artista Irene Albano, dal titolo "Materia tra cielo e terra", a cura dello storico dell'arte Fiorella Fiore.
Irene Albano, artista prolifica, presenta le opere prodotte nel 2015, sempre in linea alla poetica del binomio Arte-Natura, ma ricche di nuovi spunti e sperimentazioni tecniche che testimoniano l’evoluzione della sua ricerca. Alla terra, ai fiori, alle foglie, elementi propri del linguaggio dell’artista, si aggiungono stratificazioni materiche date da tessuti e da reti, in grado di modulare il colore con nuovi effetti di luce: la pittrice crea una superficie fortemente espressiva, attraverso un procedimento lungo, laborioso, a metà tra il mero dipingere e lo scolpire. Il fuoco, elemento che da sempre caratterizza la tecnica di Irene Albano, viene utilizzato nella fase finale, una firma che, attraverso l’arte, denuncia la distruzione che l’uomo opera sull’ambiente. Come scrive Angelo Bianco, critico d'arte: "aperta così alle dimensioni astratte della mente e a quelle liriche dell’intimo, l’opera funziona secondo gli effetti dello spaesamento e adotta il linguaggio enigmatico dell’artificio. Questo, rinunciando alla naturalità, rende precario ogni equilibrio tra forma e senso, figura e significato; così l’essenziale si annulla e la figurazione non vale più per sé, ma come escamotage per mettere in atto le strategie dello sguardo poetico o la sostituzione di codici o la disarticolazione delle regole percettive. Disegno, pittura, scultura, si fondono, il pensiero prende corpo nelle tracce segniche, nelle macchie cromatiche, nella materia modellata".
 
Interverranno durante il vernissage, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Matera, l’Avv. Raffaele De Ruggeri e del Presidente dello Studio Arti Visive, Franco di Pede, il critico d'arte Angelo Bianco e la curatrice della mostra, Fiorella Fiore.
 
La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 30 novembre, dalle 17.00 alle 20.30.


----------
Biografia
 
Irene Albano nasce a Pisticci in provincia di Matera il 28 gennaio del 1950.
Laureata in Lettere Moderne è esperta di storia dell’arte moderna e contemporanea.
Dopo gli inizi come artista figurativa con colori intensi e decisamente mediterranei, inizia a sperimentare tecniche e materiali, sino ad arrivare alla tecnica mista attuale. Seguendo un progetto fondato sul binomio Arte-Natura, tratta materiali, segni e colori con il fuoco che diverrà sempre più uno degli elementi caratterizzanti della sua produzione. Decide di utilizzare i suoi quadri come strumento di denuncia e crea le combustioni, tavole a tecnica mista, dove gli elementi naturali applicati vengono sottoposti all’azione distruttrice del fuoco, così come avviene nella realtà con incendi e devastazioni varie.
Ha esposto in diverse città italiane con mostre personali e rassegne regionali e nazionali e nel 2013 ha partecipato  anche al Present’Art Festival di Shanghai in Cina.
 Ultime mostre personali:
 
2012 - Combustioni /Opere 2011-2012, Palazzo dell’Annunziata, Matera
 
2013 - I segni accesi della mente, Museo Provinciale,Potenza
 
2014 - Segni materici / Opere 2011-2013, Marcello Sassone Arredamenti, Marconia
 
           Sedimenti, Sala Consiliare, Pisticci
                       
            Opere Scelte 2001- 2014, Circolo La Scaletta, Matera
 
2015 - Opere scelte 2015, Palazzo del Comune, Pisticci




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi