Il prossimo sabato mattina 14 novembre l’Associazione Trekking Falco Naumanni organizza l’ormai consueto secondo appuntamento annuale con la “giornata ecologica”, la raccolta straordinaria dei rifiuti che purtroppo ancora si trovano in alcune aeree del Parco della Murgia Materana, soprattutto lungo il perimetro esterno, in prossimità delle strade.
Si tratta sia di rifiuti “vecchi”, che di nuovi rifiuti, abbandonati per ignoranza e maleducazione.
Obiettivo dei volontari dell’Associazione questa volta è in contrada Sant’Angelo, area del Parco che ruota attorno alla cosiddetta Grotta dei Pipistrelli, importante sito storico-antropologico, oltre che naturalistico, che “ha il torto” di trovarsi ormai troppo vicino alla città, alle propaggini di Matera Sud.
Lo scopo è di mostrare, attraverso un’azione pratica e simbolica al tempo stesso, che il nostro territorio, recentemente riconosciuto a livello internazionale per le sue valenze culturali e turistiche con importanti ricadute sull’economia locale, acquisterebbe un aspetto ancora più attraente se si presentasse ovunque pulito e privo dei piccoli depositi di immondizie varie sparsi che lo deturpano.
La speranza è quella di accrescere la consapevolezza dei cittadini dell’importanza di avere cura del nostro territorio, dichiarato protetto e non, preziosa risorsa rinnovabile, imparando a non sporcarlo e a preservarlo perché si vive meglio in un ambiente più pulito.
La raccolta, che si svolgerà d’intesa con l’Amministrazione Comunale, è aperta a tutti i cittadini di buona volontà e alle altre associazioni che vogliano collaborare.
Appuntamento, dunque, domenica prossima alle ore 9:00 nel piazzale antistante la chiesa di Sant’Agnese a Rione Agna, per dare avvio alle operazioni di raccolta.
In allegato alcune fotografie della precedente “giornata ecologica” dello scorso marzo a Murgecchia.