home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.850.369 visualizzazioni ]
Evento consultato 1461 volte

Tu non conosci il Sud

Attivo da sabato 28 novembre 2015 a domenica 29 novembre 2015
Tu non conosci il Sud Tu non conosci il Sud
Media voti: Tu non conosci il Sud - Voti: 0
Presso la Casa Cava - Matera
Matera
Torna nella città dei Sassi, il 28 e il 29 novembre 2015, il progetto culturale itinerante “Tu non conosci il Sud”, prodotto dall’associazione Veluvre – Visioni Culturali, con la direzione artistica del giornalista e saggista Oscar Iarussi. Il tragitto di “Tu non conosci il Sud” è partito da Bari giusto un anno fa con una serie di incontri e spettacoli (Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Roberto Cotroneo, Gianluca Arcopinto, Erica Mou) e con la mostra del grande fotografo Ferdinando Scianna “Il Sud e le donne”. La mostra di Scianna fu poi allestita lo scorso aprile negli ambienti ipogei di Casa Cava con uno straordinario successo di pubblico e di consensi sulla stampa, bissato nel castello aragonese di Otranto dove è rimasta aperta da giugno a settembre (30.000 visitatori e incontri a latere con gli scrittori Roberto Cotroneo e Nicola Lagioia fresco del Premio Strega 2015).

Adesso “Tu non conosci il Sud” rilancia a Matera con due giorni di riflessioni, inedite spettacolazioni, mostre e percorsi urbani all’insegna delle passioni e degli interessi del Mezzogiorno. Ma “non è solo una questione meridionale”, come recita il titolo della serata di sabato 28, giacché i suoni, i pensieri e le immagini giungeranno a Matera anche da altri Sud. E’ il caso dell’anteprima del film Mediterranea, elogiato solo qualche giorno fa dal “New York Times” e finalista al Lux Prize del Parlamento europeo, che racconta una storia dell’esodo dall’Africa verso l’Europa del benessere e del malessere, fino alla Calabria. Regista è il trentenne italo-americano Jonas Carpignano che a Matera accompagnerà il film, reduce dagli applausi nei più importanti festival internazionali della stagione (da Cannes a Venezia), e racconterà la sua scelta di lasciare New York per qualche tempo e trasferirsi nel nostro Mezzogiorno con un collettivo di cineasti statunitensi ed europei fra i più interessanti della scena di oggi.

Il tutto si svolgerà a Casa Cava – sempre a ingresso gratuito - dove durante le due giornate del 28 e 29 novembre si alterneranno appunto incontri a più voci, reading e racconti. Ulteriori iniziative, parimenti inedite, animeranno nelle stesse giornate del 28 e 29 novembre altri luoghi della città capitale promessa della cittadinanza culturale europea (nel 2019 e, speriamo, oltre).
Tu non conosci il Sud nasce per approfondire i temi di un nuovo Meridione finalmente libero dagli stereotipi della sconfinata Gomorra criminogena e del folklore mediterraneo tutto tarallucci e pizzica. Tu non conosci il Sud ha l’ambizioso desiderio di coinvolgere i luoghi e i cittadini incontrati lungo il percorso per restituire loro concretezza simbolica. Il punto è riconquistare l’onore culturale del Sud, troppo spesso mortificato o dimenticato, in primis nelle agende della politica. Come? “Proviamo a riconoscere e a far conoscere le esperienze, le qualità e le novità del Sud di oggi”, dice il curatore Oscar Iarussi.

Ciclo-passeggiate e itinerari di trekking urbano. Sono due i percorsi proposti da Casa Netural e Bicilona durante la rassegna culturale “Tu non conosci il Sud”, in calendario nella città dei Sassi il 28 e 29 novembre 2015 e il cui programma verrà illustrato in dettaglio nella conferenza stampa di mercoledì 25 novembre, alle 10.30 a Casa Diva (Vico Giumella 3) a Matera.
Gli itinerari, concepiti per conoscere meglio il territorio, e in coerenza con il progetto culturale, vanno alla scoperta della città laboratorio e dei quartieri villaggio, come il Borgo La Martella che vide protagonista Adriano Olivetti, insieme ad altri importanti urbanisti e architetti impegnati in importanti progetti di collaborazione urbanistica per la città di Matera.
Con colazione alle 9.00 e partenza alle 9.30 da Casa Netural (Via G.Galilei n.1), sia l’ itinerario di trekking che la ciclo passeggiata prevedono una tappa comune al rione Spine Bianche, quartiere costruito tra il 1955 e il 1959, progettato dal gruppo guidato dall'architetto Carlo Aymonino. Da qui, il percorso di trekking prosegue per 3 kilometri e due ore di cammino verso il rione La Nera, quartiere progettato dall'ingegnere Marcello Fabbri e dall'architetto Coppa che sorge in posizione elevata su una delle colline più alte della città.
Il percorso di ciclo trekking, sempre con partenza dal Rione Spine Bianche, punta invece al Borgo La Martella, quartiere rurale fondato nell’ambito di una ristrutturazione del territorio agricolo grazie alla missione americana ECA e destinato ad accogliere i primi sfollati dei "Sassi”. Il progetto, cui prende parte Adriano Olivetti, si avvale della collaborazione urbanistica di Federico Gorio e Ludovico Quaroni e rimane opera di grande rilevanza della corrente Neorealista del Razionalismo italiano. L’itinerario di ciclo trekking prevede una visita alla Biblioteca Comunale “Adriano Olivetti”, e poi prosegue verso la Riserva Naturale della diga di San Giuliano. La durata è di circa 2 ore per 20 kilometri di percorrenza. La quota di partecipazione è di 10,00 euro per l’itinerario di trekking e di 15,00 euro per la ciclo-passeggiata, e includono colazione, escursione guidata e kit “Tu non conosci il Sud”. E’ possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo bicilonaceglie@gmail.com entro le ore 20.00 di giovedì 26 novembre. Il numero minimo di partecipanti per ciascun percorso, per entrambe le date è di 10 iscritti.
In mancanza, i tour saranno accorpati in un’unica data, dando preavviso agli iscritti.
Per rimanere aggiornati, consultare il sito www.tunonconoscilsud.it

 
 
IL REGISTA GUIDO MORANDINI A PIEDI
VERSO MATERA

Sulle tracce di un Sud autentico e vivace, ai più sconosciuto, da Roma verso Matera, si è già incamminato Guido Morandini, il “comunicatore errante” che a piedi è in viaggio verso la città dei Sassi dove arriverà il 28 novembre. Morandini, autore di reportage estremi in mezzo mondo, quest’anno ha filmato l’Italia dell’Expo lontana dalle luci milanesi ma altrettanto luminosa, se non di più, nella serie di documentari “Experia” andata in onda  su Raidue. A Morandini, lungo il percorso verso Matera, si unirà l’esperto di rappresentazioni urbane e territoriali Andrea Rolando del Politecnico di Milano.
Racconteremo il loro – e il nostro - viaggio da Roma a Matera attraverso l’hastag #tunonconoscilsud e sui canali ufficiali Facebook, Instagram e Twitter della rassegna.


Fra gli altri ospiti di TU NON CONOSCI IL SUD a Matera vi saranno gli scrittori Alessandra Bocchino, Gaetano Cappelli, Gianrico Carofiglio, Salvatore Giannella e Giuseppe Lupo, l’editore Alessandro Laterza, il soprano Antonella Rondinone, i registi Gianpiero Borgia, Jonas Carpignano, Raffaello Fusaro, l’attrice  Elena Cotugno. Interverrà Giampaolo D’Andrea, storico dell’Università della Basilicata, Capo di Gabinetto del Mibact. 
Per conoscere meglio il territorio, in programma ciclo passeggiate e percorsi di trekking urbano alla scoperta dei borghi della città di Matera noti per gli interventi urbanistici di grandissima portata condotti da Adriano Olivetti.


La rassegna è patrocinata da: MIBACT, Comune di Matera, Fondazione Basilicata-Matera 2019, Fondazione con il Sud, Fondazione Adriano Olivetti. Sponsor, Unicredit. In collaborazione con Editori Laterza.

Info:

veluvre.it
tunonconoscilsud.it
#tunonconoscilsud 
Facebook/tunonconoscilsud
Twitter: @tunnconoscilSud
Instagram:@tunnconoscilSud




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi