Nuovo progetto di Casa Netural, Matera Design Weekend è un festival sul design e una serie di eventi collaterali, workshop, incontri, il tutto in un clima informale e di festa.
Dall’11 al 13 dicembre, Matera Design Weekend si diffonde in diversi punti della città, dove i designer incontrano le aziende, dove le persone incontrano il design.
Un locale, un luogo istituzionale e Casa Netural si trasformano in showroom domestici, in paesaggi ispirazionali.
Matera Design Weekend è un’occasione di relazioni, scambi ed eventi. Matera Design Weekend è tutto questo e molto altro.
La manifestazione, alla sua prima edizione, dà spazio ad aziende, designer italiani e internazionali, realtà affermate ed emergenti del mondo del progetto in un territorio, come Matera, inedito per il mondo del design.
Il contesto, in costante evoluzione, mette in rete progettisti, artigiani, commercianti, aziende, per stimolare un dibattito e coinvolgere anche il pubblico dei non addetti ai lavori.
Per Matera Design Weekend, il design è strumento di riflessione e di rigenerazione urbana, è un patrimonio culturale ed economico da valorizzare, un nuovo modello di sviluppo per la Capitale Europea della Cultura 2019.
Matera Design Weekend è radicata nel territorio – un paesaggio urbano affascinante e unico, stimolo e sfida per i professionisti dell’architettura e del progetto, – e, contemporaneamente, abbraccia un mondo nuovo e cosmopolita.
Matera Design Weekend è un luogo temporaneo per creare, inventare, progettare, affascinati da una città unica, dalla sua storia e dal suo futuro luminoso.
---------------------------------------------
Lumen è un progetto del dossier di candidatura di Matera 2019 dedicato alla produzione di opere e percorsi artistici mediante l’antica tradizione delle luminarie e proietta nel futuro questa tradizione per portare architetture di luce in tutti i quartieri della città, centrali e periferici.
Per le festività natalizie del 2015, su invito del Comune di Matera, il progetto LUMEN viene attivato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 attraverso una serie di iniziative che coinvolgeranno direttamente i cittadini in laboratori di autoproduzione delle luci.
- Spazio ai cittadini!
Il 12 dicembre è previsto un workshop che, nell'ambito della manifestazione Matera Design Weekend (www.materadesign.com) a cura dell'Associazione Casa Netural, permetterà ai partecipanti di realizzare, con l'aiuto dei designer, il prototipo della luminaria che diventerà il simbolo delle festività. Tale oggetto costituirà il filo rosso con cui collegare tutta la città aggiungendosi a poco a poco alle luci inaugurate il 4 dicembre.