Il 27 Novembre 2015 alle ore 18.00 presso la Palestra Scuola elementare di Ferrandina (MT) la Compagnia Senzateatro giovani MAI+XSI (Mai piu persi) di Caterina Scalenghe presenta Adattamento teatrale
di Davide Di Prima e Adriano Nubile.
Si tratta di uno spettacolo, che parte da una riflessione sui 54 articoli della Convenzione dei Diritti sull’Infanzia: considerando che tra scuole bombardate, profughi, guerra, abusi, vendita di organi, lavoro minorile, fame e altri orrori, ci sarebbe da processare gli Stati, che hanno garantito ben poco questi diritti. Gli attori in scena sono bambini , bambini alla ricerca dei diritti, ma i diritti non si trovano e i sogni rimangono infranti e le promesse non mantenute.
La ricerca di questi articoli è il filo conduttore che insieme alla loro paura di averli calpestati, e quindi di non riaverli mai più, ci ha portato a fare molte riflessioni su questo testo.
MAI+XSI è il testo teatrale di Caterina Scalenghe (attrice, regista di Campo Teatrale) che hanno voluto portare in scena i ragazzi, per rappresentare oggi, le storie d'infanzia calpestata, per informare e sensibilizzare, sia sull’esistenza stessa della Convenzione e dei suoi diritti che molti non conoscono, che sui percorsi concreti che si realizzano ogni giorno nei tanti quartieri e periferie delle nostre città e del mondo intero. Per proteggere, promuovere e provvedere concretamente ai diritti dell’infanzia, affinchè non vengano MAI+XSI.
Regia di Davide Di Prima e Adriano Nubile
Assistenti alla regia Tonia Lo Ponte e Mimma Pirretti
Con:
Rosa Iorio
Simona Galgano
Barbara Parziale
Lea Iorio
Angelo Casiero
Angelo Iacovino
Marika Galgano
Voce fuori campo Tonia Lo Ponte
Alla serata parteciperà Il garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Basilicata Dr. Vincenzo Giuliano.