Si svolgerà domenica 27 e lunedi 28 Dicembre a Metaponto (MT), nell’area antistante al Museo Archeologico Nazionale, per l’ottavo anno consecutivo per quanto riguarda l’ 8° Trofeo Metabos di Ciclocross e il giorno successivo la Coppa Italia Giovanile di Ciclocross.
Un “tandem” di sport e cultura se si guarda al contesto, all’interno del borgo lucano cui si svolge, all’ombra della statua di Metabos (l’eroe indigeno indicato quale fondatore di Metaponto), all’interno dell’area verde del Museo Nazionale Archeologico.
La prova della domenica è valida quale Campionato Regionale Lucano, oltre ad essere 10^ tappa della challenge del Trofeo Tre Mari, mentre il 28 Dicembre, andranno in scena le categorie esordienti e allievi per rappresentative e non, gara Nazionale di Coppa Italia. I due giorni di Ciclocross sono organizzati dalla ASD Re-Cycling Bernalda, dal responsabile della manifestazione Giuseppe Giuseppe Lombardi, Pietro Gallitelli, Presidente della ASD Re-Cycling e Patrick Favale vice presidente, con il patrocinio della Sovraintendenza dei Beni Archeologici della Regione Basilicata, del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, della provincia di Matera, del Comune di Bernalda. Una gara ricca di contenuti tecnici a partire dai partenti, di ottimo livello, poichè vi saranno atleti provenienti oltre che dalla Basilicata dalla Campania, la Puglia il Molise e la Calabria, mentre lunedi 28 ci saranno atleti provenienti da tutta Italia. Il percorso di gara della lunghezza 2700 metri prevalentemente su prato, con parte di asfalto e sterrato. Il ritrovo di domenica 27 è fissato a Metaponto c/o la Palestra Comunale adiacente al Museo dalle ore 8:00, seguirà la riunione tecnica che si svolgerà la prima partenza delle quattro previste riservata alle sole categorie G6 cui seguiranno le altre prove delle Categorie Federali agonistiche e amatoriali ammesse compreso gli enti di consulta.
Lunedi 28, invece stesso programma per il ritrovo e riunione tecnica per la prova riservata alla Coppa Italia Giovanile sarà aperta dalla manifestazione promozionale per le categorie da G1 a G5 nella specialità short track (promozionale), successivamente nell’ordine le categorie esordienti e allievi.