home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.851.014 visualizzazioni ]
Evento consultato 949 volte

Piattaforma di gestione dei rifiuti

Evento del 28/11/2015  dalle ore 17:30
Piattaforma di gestione dei rifiuti Piattaforma di gestione dei rifiuti
Media voti: Piattaforma di gestione dei rifiuti - Voti: 0
Presso la sala Comunale di Marconia
Pisticci
Un modo nuovo per informare e dare voce e consapevolezza ai cittadini su ciò che si è realizzato e si è fatto in quattro anni e sei mesi, dal Forum Democratico lista civica e unico soggetto politico che governa il paese, prima in coalizione, e poi per varie evoluzioni in corso d’opera, ora dallo stesso. Amministrare significa spesso operare silenziosamente, lontano dai riflettori per portare “a casa” risultati importanti. Gli incontri calendarizzati, nove in totale, avranno inizio sabato 28 Novembre e si concluderanno il 5 marzo 2016. Si inizia dalla Sala Comunale di Marconia a partire dalle 17,30 si parlerà di “Piattaforma di gestione dei rifiuti”- La Recisa com’era, com’è, e come sarà- Avvio del Servizio di Igiene Urbana: “raccolta differenziata e non solo”.

Introdurrà i lavori il capogruppo del Forum Democratico Francesca Leone, relazionerà l’assessore all’ambiente Pasquale Grieco, interverranno un tecnico della ditta aggiudicataria del servizio igiene urbana e Laura Stabile come referente di “Pisticci Zero Rifiuti”. Seguirà un dibattito con le conclusioni del Sindaco Vito Di Trani. L’incontro sarà utile per diffondere materiale informativo sulla raccolta differenziata porta a porta, che la ditta Teknoservice, soggetto unico di raccolta e smaltimento rifiuti, dovrà iniziare ad attuare concretamente, dopo la fase iniziale di gestione e di continuità del servizio. Nei successivi incontri previsti, nell’ordine il 12 Dicembre nell’Aula Magna di Via Cantisano a Pisticci si parlerà di Fiscalità e servizi alla comunità, eliminazione IMU sulla prima casa, aliquota minima IMU sui terreni, riduzioni ed esenzione TARI e rimodulazione degli estimi catastali delle case a mare. Il 9 Gennaio 2016, a Marconia nella sala Consiliare si parlerà di “Crisi e l’emergenza sociale: il ruolo dei Servizi Sociali Comunali. L’Attenzione dell’Amministrazione alla sanità: Presidio Ospedaliero di Tinchi, il nuovo reparto dialisi, distretto sanitario, REMS. Il 23 Gennaio 2016, a Pisticci nell’Aula Magna – Dissesto Idrogeologico e fragilità del territorio: gli interventi i progetti. Lo storico risultato della revoca  del decreto di trasferimento del Rione Dirupo e la conseguente variante urbanistica. Il 30 Gennaio 2016, a Marconia nella sala Consiliare: Cittadinanza attiva e nuovi entusiasmi: le nuove forme di partecipazione condivise e sostenute dall’Amministrazione.  
Il 6 febbraio 2016 sempre a Marconia, l’impegno dell’Amministrazione su tematiche cruciali: depuratore a Pisticci rete acque bianche a Marconia, collegamento fognario zona lido e piano delle antenne. Il 20 febbraio 2016 nella sala Consiliare a Marconia i lavori pubblici: il recupero delle risorse e le opere realizzate. Il 27 febbraio a Pisticci Scalo Circolo l’Alba  Pisticci Scalo la città che continua. Interventi di riqualificazione, mediateca, nuovi collegamenti e… questione ambientale.
L’ultimo incontro il 5 marzo nella sala consiliare a Marconia  si parlerà delle lotte intraprese a favore dell’aviosuperficie Mattei, passando per l’ex club Med e l’ospedale di Tinchi fino alla questione Tecnoparco, Valbasento ed estrazione petrolifere. Nove incontri nei centri Pisticci e Marconia, e Pisticci Scalo, per cercar di spiegare nel dettaglio, capire e discutere altre con le forze politiche anche con gli stessi cittadini, e dare voce agli stessi.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi