A come Arte e poi al cubo, grazie alla sinergia di tre "scuole di pittura" diverse che saranno presenti nello spazio dell'ex ospedale di San Rocco a Matera, dal 7 Dicembre 2015 al 9 Gennaio 2016. L'inaugurazione è prevista domani alle ore 19.
Le prestigiose firme sotto le opere esposte sono di tre artisti lucani ben conosciuti per il loro contributo nel mondo dell'arte: si parla di Vita Malvaso, Cesare Maremonti e Donato Rizzi. Dalle loro idiosincrasie artistiche differenti, nasce questa tripla esposizione, che li vedrà affiancati e messi al confronto sulle pareti dell'ampio piano superiore del ex ospedale di San Rocco, mentre il pubblico sarà chiamato ad individuare il nesso del loro comune denominatore: l'arte, nella sua essenza più pura.
Una mostra ambiziosa che si inaugura poco prima dell'Immacolata e si concluderà poco dopo l'Epifania, per dare la possibilità di essere vissuta -e non solo visitata- da un maggior numero di persone.
Malvaso, Maremonti e Rizzi espongono, promettendo un'esperienza riflessiva e a tratti curiosa sull'approfondimento dei loro punti di vista, sui mezzi d'espressione utilizzati e di conseguenza sugli stili tanto diversi; ma poi si scopre che il loro punto di forza è proprio questo, perché, alla fine, il visitatore si fa sorprendere dall'armonia raggiunta in questo spazio unico, alternando immagini narrative equilibrate e loquaci, perfettamente coerenti tra loro.
Questa lodevole iniziativa dimostra che la volontà vince sulla competizione, che l'arte arriva prima di ogni artista e che l'unicità sconfigge l'individualismo rafforzando lo spirito di una squadra vincente.
Una mostra matura, piacevole e coinvolgente, che fa incrociare tre percorsi diversi, esaltando l'originalità di ogni pittore attraverso un'intesa artistica che solo un dialogo ricercato, intenso e creativo, può generare.