Comincia a prendere forma l'Open Design School, uno dei progetti pilota del dossier di candidatura. La Fondazione MateraBasilicata2019 lancia oggi due open call per individuare 15 partecipanti (5 lucani, 5 dal resto d'Italia e 5 dal resto d'Europa) e 2 coordinatori del progetto con l'obiettivo di sviluppare il concept di un teatro/luogo per performances altamente innovativo in una cava settecentesca (spazio dove saranno ospitate alcune delle attività di Matera 2019) e contribuire ad ideare e progettare la futura sede della Fondazione e della stessa Open Design School, nel Sassi Barisano, a Matera.
Nell'ultima riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, infatti, su richiesta del Presidente, Raffaello de Ruggieri, è stato dato mandato al direttore, Paolo Verri, di avviare l'Open Design school attraverso la preparazione di un progetto preliminare finalizzato alla creazione di un'area polifunzionale all'interno della Cava del Sole. La Fondazione ha quindi attivato una call per selezionare 15 persone che entro le ore 12 del 21 dicembre dovranno far pervenire il curriculum e una lettera motivazionale per far parte di un gruppo di lavoro coordinato da Joseph Grima e da Tonio Acito. Il risultato di tale studio diverrà oggetto di un prossimo bando a cura del Comune di Matera.
L’Open Design School (ODS) sarà la prima scuola di design in Europa a fondarsi sui principi dell’”Open Culture”, con particolare enfasi sul ruolo del design come forma di pratica culturale di rilievo in un processo di ricostruzione di comunità, città e società. L’ODS sarà una scuola dove si impara facendo, in un processo di scambio creativo continuo tra arte, scienza e tecnologia sulla base dell’idea che la condivisione della conoscenza debba essere centrale alla vita cittadina in qualsiasi città. Per questo, la scuola sarà un luogo di scambio interdisciplinare in cui si imparerà attraverso la prototipazione e la sperimentazione.
Il primo workshop ODS sarà intensivo e si terrà a Matera a partire dal15 gennaio e fino al 28 febbraio 2016. Il profilo richiesto per i 15 partecipanti: progettisti, architetti paesaggisti, ingegneri strutturisti, interaction designers, lighting designer, visual designers, sound designers, artisti, falegnami/carpentieri/artigiani del legno, sociologi, fotografi/filmmaker, geometri ed economisti.
Il profilo richiesto per i coordinatori: Preferibile background in design o architettura; Capacità di coordinamento eccellenti; Conoscenza inglese e italiano (preferibilmente anche scritto); Conoscenza e condivisione dei valori del movimento Open design; Passione per Matera!. Per tutte le informazioni, gli interessati potranno rivolgersi alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 al numero di telefono +39 0835 256384 oppure inviare una mail a:ods@matera-basilicata2019.it. E' possibile scaricare i due bandi dal sito www.matera-basilicata2019.it.