Gli incontri sull’attività amministrativa, organizzati da Forum Democratico, proseguono. Il secondo appuntamento è fissato per oggi 17,30 presso la Sala Consiliare di Pisticci.
Dopo aver affrontato, lo scorso 29 novembre il tema del ciclo dei rifiuti, in questo secondo incontro saranno approfondite le tematiche della fiscalità locale e dei servizi alla comunità.
Si partirà dall’evoluzione normativa che ha interessato la finanza pubblica e che ha profondamente cambiato il sistema di finanziamento degli enti locali. La progressiva riduzione dei finanziamenti ai Comuni da parte dello Stato e i profondi mutamenti che hanno interessato l’impostazione generale del sistema tributario, hanno di fatto trasformato i Comuni, da un lato, in Enti sempre più “poveri”, e dall’altro, in veri e propri “esattori”. Nell’ambito dei pur esigui margini di discrezionalità, ogni Comune ha operato delle scelte e, domenica prossima, verranno illustrate le scelte del Comune di Pisticci: l’eliminazione dell’IMU sulla prima casa, l’applicazione di aliquote minime sui terreni, le esenzioni e riduzioni in materia di TARI e la scelta di rideterminare gli estimi catastali nella zona “mare”. Vi sarà dunque un passaggio sui servizi a domanda individuale.
Di tutto questo parleranno Michele Taranto, dirigente in pensione dell’Agenzia delle Entrate, l’assessore al Bilancio Antonio De sensi e il Sindaco Vito Di Trani. Così come in ognuno degli appuntamenti programmati, ampio spazio sarà dedicato al dibattito, pertanto, chiunque voglia potrà porre domande sul tema.
Certi che l’informazione sulle scelte amministrative e l’apertura alla discussione su quanto è stato fatto, sia un momento di opportuna conoscenza e condivisione, vi invitiamo a non mancare.