Letture, filastrocche per bambini che conquistano anche gli adulti.
“Cittàchelegge” festeggerà così, il 24 dicembre a partire dalle 9,30, il “Natalechelegge” nella sala d’attesa del reparto di Pediatria. Insieme ai medici, ai genitori dei bimbi, agli insegnanti e soprattutto con i bambini si darà spazio alla magia delle fiabe e dei racconti ambientati nel periodo natalizio.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione “Nati per leggere”, con le U.O.C. di Pediatria e Neuropsichiatria infantile dell’ospedale Madonna delle Grazie e con le insegnanti volontarie dell’U.O.C. di Pediatria.
“Leggere è una consuetudine a cui è importante abituare i bambini. La lettura infatti – sostengono le componenti del direttivo di Cittàchelegge – rappresenta una occasione di conoscenza che, adeguata alle differenti fasce d’età, contribuisce allo sviluppo dei più piccoli.
L’appuntamento del 24 dicembre, inoltre, coinvolgerà anche le mamme di bambini in età prescolare. Sarà a loro che verrà affidato il compito di trasmettere, come solo le mamme sanno fare, il valore di una favola o di una filastrocca che sia legata al periodo di festa più bello dell’anno.
Abbiamo scelto l’ospedale di Matera e in particolare l’U.O.C. di Pediatria perché ha accolto il nostro progetto con grande entusiasmo e straordinaria collaborazione.
L’ospedale è visto come luogo di difficoltà e sofferenza ma, in particolare per i più piccoli – concludono – può e deve diventare un luogo in cui trascorrere del tempo svolgendo le attività che abitualmente entusiasmano i più piccoli come conferma anche l’importante compito svolto da medici e insegnanti volontarie che operano in Pediatria”.