Domani 18 e dopodomani 19, a Palazzo Lanfranchi, Matera, si terrà #Narrazioni19: la due giorni di studi sul Mezzogiorno, lo storytelling e l'industria cinematografica, organizzata dal CISST, il Centro Internazionale per gli Studi Storici Sociali e dei Territori, afferente al CGIAM, il Centro di Geomorfologia Integrata per l'Area del Mediterraneo, sulla centralità di Matera Capitale europea della Cultura 2019 nel dibattito pubblico e nelle scelte di Governo.
#Narrazioni19 parte da questo semplice assunto: Matera capitale europea della cultura è un'occasione di sviluppo per tutto il Sud, a condizione che si individuino obiettivi chiari. L'evento sarà l'occasione per colmare il gap infrastrutturale e digitale con il resto del Paese. In aggiunta, Matera Capitale merita una politica industriale che investa su determinati settori, come l'audiovisivo che, col cinema, ha già attecchito sul territorio.
Per questo, a #Narrazioni19 sono stati invitati protagonisti del dibattito pubblico, rappresentanti di Governo, operatori della comunicazione e dell'audiovisivo: per costruire soft power attorno a Matera e a tutte le potenzialità che il prossimo grande evento del Paese - dopo Expo e il Giubileo - può trasformare in realtà.
La due giorni si concluderà, nel pomeriggio di sabato 19, con l'intervista a tutto campo al Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.