19 dicembre | 2 gennaio
CATALYST PIANO | Vivaverdi in rete con progetto vincitore del Bando regionale Nuovi Fermenti
Libere esibizioni di Street Music in varie piazze del centro di Matera con:
Marianna Di Ruvo, Chiara Lacertosa, Valentina Fabrizio & i ragazzi della scuola di musica Amitiés, Loredana Paolicelli, Grazia
Rosano, Valeria Iacovino, Sofia Caserta, Marco Carmentano, Francesca Ribba, Anna Moscato, Rosanna Gianciotta, Carmen
Esposito, Vittorio Tamburrano, Paola Paolicelli, Domenico Vincenzo Venezia e la sua band, Alessandro Malcangi, Magda
Azzilonna, Claudia Minieri, Lucrezia Orlando, Antonio Cappa, Mariangela Zito, Donato Casiello, Sandro Savino.
Dal 19 Dicembre 2015 al 2 Gennaio 2016, le sei installazioni artistiche del progetto Catalyst Piano risveglieranno la voglia di suonare a Matera, dando spazio a chiunque abbia voglia di esprimersi in musica e non solo.
Queste installazioni nei luoghi simbolo della città catalizzeranno l’attenzione dei passanti, per invogliare la gente a suonare, ad essere protagonista, ad osservare il proprio territorio con occhi diversi. L’idea è di suscitare interesse e rendere accessibile a tutti uno strumento particolare come il piano, da considerare alla pari di una tela bianca: per creare ed esprimere liberamente se stessi e l’intera comunità di appartenenza attraverso la via della Musica, semplice e magica allo stesso tempo.
L'obiettivo sociale è quello di incentivare il pensiero critico e creativo, di valorizzare e rafforzare una consapevolezza di ricchezza culturale troppo spesso trascurata. In un traguardo più ampio, il progetto vuole invitare il pubblico ad impegnarsi, a responsabilizzarsi nella tutela del bene pubblico e a prendere possesso del proprio territorio, per creare tutti insieme un domino in cui le tessere sono i cuori dei lucani.
Catalyst Piano è un progetto dell’associazione Imaginarium. È stato tra i primi progetti premiati con finanziamento dalla regione Basilicata nell’ambito del bando regionale Nuovi Fermenti e vanta partnership prestigiose con i centri per la creatività Cecilia, Tilt e Casa Cava, con lo spazio web informativo La Siritide, con Ikam Centro Studi&Ricerche, con il Conservatorio di Matera e con l’agenzia di servizi turistici Matera City Tour.
Tutto il progetto grafico, a cura dell’agenzia di grafica e web Ego55, trasmette quella che è la mission di questo progetto. Attraverso la creazione di un’identità dinamica e non di un logo identificativo, Catalyst Piano vuole definirsi come iniziativa flessibile e in evoluzione, capace di adattarsi ai rapidi cambiamenti prevedibili e non, ma soprattutto libero e disponibile per tutti. Che possa partire da Matera e raggiungere ogni angolo della Basilicata.
Si dice che l’arte di suonare sia nata per conquistare mente e cuore. Catalyst Piano, più che conquistarli, vuole risvegliarli.
L'hashtag per condividere emozioni attraverso foto e/o video è #catalystpiano.
Seguici su www.catalystpiano.it