Il Congresso dedicato alle razze di ceppo podolico è nato nell’ambito di un protocollo d’intesa che Anabic e le Associazioni Provinciali lucane hanno sottoscritto nel 2008 con la Regione Basilicata, principale sponsor dell’iniziativa cui hanno aderito in seguito anche il Ministero per le Politiche Agricole e la Regione Calabria.
Il ceppo Podolico comprende un antichissimo gruppo di razze bovine, considerate le più dirette discendenti dell’uro (Bos primigenius), il bovino selvatico europeo che si estinse probabilmente nel diciassettesimo secolo.
Di questo gruppo le razze più rappresentative in termini di consistenza sono la Podolica, la Maremmana, la Romagnola e la Marchigiana allevate in Italia, mentre le altre razze podoliche europee (Grigia Ungherese, Boz Irsk, Bovino Istriano etc.) rappresentano popolazioni a limitata numerosità, a rischio di estinzione o addirittura già del tutto estinte.
La Podolica, allevata in Basilicata, Calabria, Campania e Puglia, rappresenta, con circa 25.000 capi allevati, la razza numericamente più importante tra le razze italiane di diretta discendenza podolica.
In particolare la Regione Basilicata conta oltre 13.000 capi allevati; le locali Associazioni allevatori seguono oltre 300 allevamenti ed hanno maturato una conoscenza profonda ed accurata nel settore, arricchita dalla recente esperienza di “Orizzonti Lucani“, il marchio regionale su cui è stato impostato un percorso di valorizzazione delle produzioni zootecniche derivanti dal bestiame podolico.
Dal 1996 inoltre, è attivo nel Comune di Laurenzana (PZ) il Centro di selezione torelli podolici che ANABIC gestisce in collaborazione con le APA locali. Struttura di livello nazionale in cui vengono convogliati anche i torelli provenienti dalle altre regioni di allevamento, è ormai un punto di riferimento fondamentale per gli allevatori che vogliono acquistare riproduttori certificati sotto l’aspetto sanitario, genealogico, morfologico e produttivo.
L’antichissima e suggestiva città di Matera ospiterà la sessione scientifica del Congresso, che sarà completato da un tour dedicato alla visita degli allevamenti e dei Centri di selezione nelle province di Potenza, Taranto e Cosenza.
Temi e Obiettivi del Congresso
Sulla base delle considerazioni sopra espresse è nata l’idea di un congresso internazionale dedicato ai seguenti temi e con le seguenti finalità:
Clicca qui per scaricare il programma completo
Per ulteriori informazioni:
www.anabic.it
filippini@anabic.it
berti@anabic.it