Mertedì 29 Dicembre 2015
Il live al Circolo ARCI Linea Gotica dei Wormhole è l’occasione per presentare il nuovo album uscito il 7 dicembre scorso e riascoltare i vecchi brani della band. Per l’occasione sarà presente anche la precedente cantante dei Wormhole, Marina (alias Marfa Morskaya) che canterà l’inedito “The prudence of Sannias” oltre a brani scelti dal primo lavoro del gruppo.
I Wormhole tornano infatti con un nuovo album intitolato “Songs from the Counter Island”, una raffinata collezione di cartoline dalla Via Lattea, per mezzo della quale i Wormhole compiono un passo avanti verso la sperimentazione, recuperando in contemporanea le atmosfere della tradizione gothic/wave e applicandole ad un muro di suono più che mai solido e “heavy”. Si tratta di un concept declinato in nove tracce che seguono una sorta di ellissi cosmica, partendo dai sogni infranti di Ylla, protagonista di un racconto di Ray Bradbury, fino a giungere all’Anti-Isola (la “Counter Island” del titolo) omaggio alla leggendaria isola di Monte Sardo. Il dialogo finale tra Ylla e Yll chiude l’ellissi concettuale dell’album.
“Songs from the Counter Island” uscito per la Ghostrecord Label/Crash Sound Distribution, è sicuramente il disco più ambizioso dei Wormhole, che si sono avvalsi per l’occasione anche dell’apporto di altri artisti, tra cui due ex membri della band. Il gruppo, nato nel 2003, ha pubblicato il primo, omonimo demo un anno dopo, per poi registrare l’EP “Longing for Darkness” nel 2007; entrambi i lavori vantano una miscela unica di atmosfere oscure e riff taglienti, con un’ampia gamma di melodie che troveranno nuove direzioni in occasione del primo full length “The String Theory”, uscito nel 2011 per LadyMusicRecords/Crash Sound Distribution.
INGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI