Giornata con la Cooperativa Serapia dedicata alla scoperta della storia e della natura millenaria di #matera e del Parco Della Murgia Materana.
Dopo una breve #passeggiata nel sasso barisano, visita alla chiesa di San Pietro Caveoso, spartiacque tra il centro antropizzato e il silenzio del paesaggio pastorale, segnato dai torrenti Gravina e Jesce.
Scendendo scale scavate nella roccia e camminando su un ricco tappeto erboso invernale, si riconoscerà la naturalità inaspettata del Parco regionale della Murgia Materana, segnata dal passaggio dell'uomo fin dal neolitico.
Visita in luoghi più autentici della città, patrimonio Unesco fin dal 1993, tra cui botteghe di cartapesta, di #pietra locale e dei tipici timbri del pane e la imperdibile Casa Noha, una casa grotta sapientemente recuperata dal FAI - Fondo Ambiente Italiano.
La visita si concluderà alle ore 17.30.
Escursione a pagamento, ingressi alle chiese rupestri e a Casa Noha.
Appuntamento alle ore 10,00 presso la stazione ferroviaria centrale di Matera (coordinate gps: 40.667000 N, 16.601285 E).
E' preferibile la prenotazione, on line sul nostro sito www.cooperativaserapia.it, cliccando sul tasto PRENOTA o telefonando al 328 6474719 entro le ore 12 di sabato 9 gennaio.
#escursione #avventura #matera2019 #sassi #sassidimatera #basilicata #capitaledellacultura #unesco #unescoworldheritage #oldtown #bellezzeitaliane #nofilter #igersitalia #coopserapia