Sabato 16 gennaio alle ore 18 presso l’ex Ospedale di San Rocco a Matera si terrà la presentazione del libro “Il cibo e la bellezza” di Umberto Montano, noto imprenditore stiglianese e fiorentino di adozione.
Con l’autore interverranno Oliviero Toscani e Luciano Violante e con la partecipazione straordinaria di Raffaello De Ruggieri e Marcello Pittella. La presentazione del libro si colloca nell’ambito delle iniziative del progetto “Matera inCanta Dante” realizzato dal c.p. Club Unesco Matera, coordinato da Stefania De Toma, insieme al Circolo La Scaletta, presieduto da Ivan Focaccia e al Comitato di Matera della Società Dante Alighieri, presieduta da Pino Suriano.
L’opera documenta lo straordinario ritrovamento nel palazzo dei Giudici e notai a Firenze, dove Umberto Montano ha uno dei più rinomati ristoranti della città, di un ciclo di affreschi dove è raffigurato l’unico volto di Dante artisticamente e storicamente riconosciuto, coevo al Sommo Poeta. Il libro, edito da Giunti e impreziosito da uno splendido atlante fotografico del celebre Oliviero Toscani, propone oltre che due misuratissimi interventi, uno di Salvatore Settis e l’altro di Sergio Staino, un apparato tecnico sul restauro e gli scavi archeologici effettuati, ma soprattutto un qualificato contributo critico della compianta Maria Monica Donato, prematuramente scomparsa per una terribile malattia appena un anno fa.